Roma Invicta - 2764 anni di Storia.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Giulio Leone Aurelio
     
    .

    User deleted


    Le parole rimbalzando sulla volta del cielo, ci riportano indietro sempre quello che conta, ciò che permane. L'ho imparato tempo fà quando il mio professore di Storia e Filosofia del liceo, un amico e un maestro di vita più che un docente, mi scrisse una lettera dove parlava della bellezza e dell'intimità di Roma. Mi scrisse una lettera perchè le mie intenzioni erano quelle di partire lontano e di continuare a studiare a Dublino, nel cuore dell'Irlanda, la mia seconda casa, una terra che amo. Mi scrisse che la propria città ci aiuta ad essere migliori, che nonostante le città in fondo siano prigioni di acciaio e cemento c'è qualcosa nel grigiore, nella forma degli edifici, nel contorno delle strade, nel profumo dell'aria, che riconosceremo in qualsiasi altro posto, che porteremo sempre con noi. Per di più, Roma è speciale, e lasciarla può moltiplicare il dolore, la nostalgia. Non è ruffianeria, non perchè Roma è la nostra casa, non parleremo così di nessun altro posto: Roma è magia, un incantesimo senza fine, puoi abbandonarla ma lei non ti abbandonerà mai. E quando sarai altrove sarai fiero di dire alla gente, "Roma è la mia terra, io sono romano."
    Quando si è lontani, è possibile sentire quella dolcezza, quella bellezza della tristezza che i greci chiamavano malinconia, e che ti fà capire quanto tu sia innamorato di ciò che il Destino ti ha donato, che ti fà capire che è da lì che proviene la tua anima.
    Roma è il luogo fatato da cui provengono le nostre anime, ed è il filo diretto che collega da una parte all'altra il mondo: dall'Irlanda alla Russia, dall'Africa al Giappone, che tu sia un marinaio o un pirata, un gladiatore o un samurai, sai dentro di te che Roma ti ha scelto.
    Nel dolore e nella follia dei nostri giorni amari Roma è il Sole che non muore.
    Nella finitudine delle capacità umane, nella fragilità delle certezze, nella caducità dell'esistenza, Roma è vita, e tu amico mio, o straniero, non vedrai al mondo niente che sia più grande.


    Giulius Leo Aurelius
    Pontifex Maximus
     
    .
  2. +Longinus+
     
    .

    User deleted


    SPOILER (click to view)
    Costui è il merlino?
     
    .
  3. Marco Licinio Crasso
     
    .

    User deleted


    Bravo Aurelio! Bel discorso epidittico!
     
    .
  4. DioNero94
     
    .

    User deleted


    Bravo Aurelio!
     
    .
3 replies since 22/4/2011, 00:14   41 views
  Share  
.