Ma il tribuno?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Caio Fabio Massimo
     
    .

    User deleted


    Vorrei esporre un problema che ho notato spesso in senato durante le ultime legislazioni e che vorrei portare alla vostra attenzione.
    Il tribuno pone il veto o non lo pone senza portare il consulto in senato e questo porta delle conseguenze:

    1. Credo sia illegale (ora non ricordo bene)
    2. La Plebe non è informata e spesso si creano casi di scontentezza.
    3. Il tribuno che viene eletto dal popolo deve parlare per il popolo e così non lo fa.
    4. In questo modo l'AP risulterà sempre inattiva fino a qualche proposta (rare in questa assemblea).

    Queste decisioni di veto o no fatte autonomamente sono abuso di potere.

     
    .
  2. Maximus Seiano Conti
     
    .

    User deleted


    Non ho capito bene: vuoi dire che Lepido pone il veto in senato senza informare nè chiedere il permesso dinanzi all'AP?
     
    .
  3. Marco Licinio Crasso
     
    .

    User deleted


    Dalla costituzione: ^_^

    CITAZIONE
    Art. 43



    Ogni disegno di legge deve essere presentato al Senato affinché i Senatori possano prenderne visione e discuterne. Al termine del dibattito il Tribuno della Plebe esprime il suo giudizio e può invocare un Plebiscito che gli conferisca il potere di veto.
    Dopo la discussione, se il Tribuno della Plebe non ha imposto il proprio veto, il disegno di legge è sottoposto al Consulto da parte del Senato.


    Art. 44



    Il Plebiscito è il mezzo con il quale il Tribuno della Plebe chiede il parere su un determinato provvedimento ai cittadini non ammessi al Senato e che gli può conferire il potere di veto sullo stesso provvedimento. Con la stessa procedura può chiedere le dimissioni dei ministri che reputa inefficienti.



    Art. 45



    Il Tribunato della Plebe è la magistratura predisposta alla direzione dei lavori dell'Assemblea Popolare ed è il portavoce della Plebe presso il Senato.
    Esso è composto dal Tribuno della Plebe effettivo, eletto ogni semestre non oltre la scadenza di dieci giorni dal mandato precedente, e dai due Tribuni Onorari, cariche concesse dal Senato per merito a personaggi autorevoli che hanno avuto accesso al titolo di Padri della Patria.
    Il Tribuno della Plebe effettivo, oltre ai compiti di presiedere e coordinare l'Assemblea Popolare, rappresentarla in Senato ed esprimerne la volontà attraverso il potere di veto, può emanare decreti aventi valore di legge, i quali, pur avendo efficacia immediata, dovranno essere approvati dalle Assemblee Legislative entro un mese.
    I Tribuni della Plebe Onorari hanno il diritto di aprire un Concilio della Plebe previo assenso del Tribuno della Plebe effettivo e del Principe del Senato, ma non hanno la possibilità di emanare decreti aventi valore di legge, né di esercitare il diritto di veto. Possono sostituire il Tribuno della Plebe su sua precisa richiesta o su esplicito mandato del Senato qualora quest'ultimo risulti effettivamente e temporaneamente assente, ma solo per l'esclusiva gestione degli atti di ordinaria amministrazione e per il disbrigo delle pratiche correnti.
    Nel prendere possesso delle proprie funzioni, i Tribuni della Plebe prestano il seguente giuramento: "Io giuro, davanti a tutto il Popolo Romano, di osservarne fedelmente la Costituzione , tutte le romane leggi e le sue volontà cercando di adempiere al meglio nell’esercizio del mio dovere di Tribuno della Plebe."
    L'Assemblea Popolare tramite Plebiscito può:
    - esprimere per mezzo del Tribuno della Plebe il veto su un certo provvedimento emanato dal Senato o da un qualsiasi magistrato;

    - sancire le dimissioni di taluni ministri a causa di inefficienza e/o inettitudine.

     
    .
  4. DioNero94
     
    .

    User deleted


    Ho posto il veto e la Plebe può benissimo informarsi. Io NON posso portare il risultato del plebiscito prima che siano chiuse le votazioni. E posso benissimo porre il veto senza prima chiedere alla Plebe; è la prassi COSTITUZIONALE, pertanto leggi il Testo prima di sparare futili accuse deliberatamente infamanti.Non è abuso di potere e l'AP è stata molto più attiva in un anno di Tribunato Lepido che in 3 anni di qualsiasi altro Tribuno. L'iter di RP sarebbe rallentato se io ponessi sempre il veto, visto che si dovrebbero arrendere 10 giorni per ogni cosa. Ripeto queste sono accuse INFAMANTI e mi sento personalmente offeso a causa di queste.
     
    .
  5. Marco Licinio Crasso
     
    .

    User deleted



    CITAZIONE (DioNero94 @ 30/5/2011, 19:52) 
    Ho posto il veto e la Plebe può benissimo informarsi. Io NON posso portare il risultato del plebiscito prima che siano chiuse le votazioni. E posso benissimo porre il veto senza prima chiedere alla Plebe; è la prassi COSTITUZIONALE, pertanto leggi il Testo prima di sparare futili accuse deliberatamente infamanti.Non è abuso di potere e l'AP è stata molto più attiva in un anno di Tribunato Lepido che in 3 anni di qualsiasi altro Tribuno. L'iter di RP sarebbe rallentato se io ponessi sempre il veto, visto che si dovrebbero arrendere 10 giorni per ogni cosa. Ripeto queste sono accuse INFAMANTI e mi sento personalmente offeso a causa di queste.

    Errore.

    A parte che il veto è una misura straordinaria:


    CITAZIONE
    Art. 43



    Ogni disegno di legge deve essere presentato al Senato affinché i Senatori possano prenderne visione e discuterne. Al termine del dibattito il Tribuno della Plebe esprime il suo giudizio e può invocare un Plebiscito che gli conferisca il potere di veto.
    Dopo la discussione, se il Tribuno della Plebe non ha imposto il proprio veto, il disegno di legge è sottoposto al Consulto da parte del Senato.

     
    .
  6. DioNero94
     
    .

    User deleted


    Appunto,posso. Non vedo cosa abbia o scritto di sbagliato.(vedi art.45 cost.)
     
    .
  7. Caio Duilio Simone
     
    .

    User deleted


    Ma dove hai posto il veto?
     
    .
  8. Marco Licinio Crasso
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DioNero94 @ 30/5/2011, 20:21) 
    Appunto,posso. Non vedo cosa abbia o scritto di sbagliato.(vedi art.45 cost.)

    L'art 45 è sussiego dell'art. 43 Dionero
     
    .
  9. DioNero94
     
    .

    User deleted


    Appunto, completa quanto scritto nel precedente, per cui; pongo il veto---> l ap esprime il suo parere---> porto il risultato in senato
     
    .
  10. Caio Fabio Massimo
     
    .

    User deleted


    Non è una questione di veto o no, quando in senato si parla di una legge, qualsiasi decisione del tribuno di porre veto o meno deve essere avvallata dalla plebe.
    Lepido facciamo un ragionamento chiaro: il tribuno della plebe è eletto dalla plebe e quindi rappresenta il popolo, ora come scritto sulla costituzione il tribuno della plebe rappresenta la plebe in senato, quindi come fa a rappresentare la plebe se non chiede prima un parere alla stessa?
    Tu in senato decidi di non porre il veto, ma è solo una tua decisione, invece il potere del veto deve appartenere alla plebe e il tribuno della plebe è solo un tramite, ora dimmi, come fa la plebe a poter decidere se porre il veto se qui in AP non si vede nessuna discussione del senato e perdipiù tu decidi da solo?
    In questo modo stiamo dicendo che solo se te vuoi tu poni il veto e solo per tua volontà allora la plebe sarà informata, in questo modo una legge passa in senato senza che la plebe possa esprimere il suo sacrosanto diritto di poter porre o meno il veto, e quindi di conseguenza la legge passa solo perchè tu vuoi....
     
    .
  11. DioNero94
     
    .

    User deleted


    E perchè voi del MPC avete tenuto chiuso il Senato, cosa che faciliterebbe la vita a tutti?
     
    .
  12. Marco Licinio Crasso
     
    .

    User deleted



    CITAZIONE (DioNero94 @ 30/5/2011, 22:19) 
    E perchè voi del MPC avete tenuto chiuso il Senato, cosa che faciliterebbe la vita a tutti?

    Concordo con te dionero su questo punto, ma fino a quando il senato rimarrà inaccessibile per i cittadini dovrai chiedere il permesso al popolo stesso per porre il veto mi dispiace..

    Qual'è la proposta di legge in questione? ^_^
     
    .
  13. Caio Fabio Massimo
     
    .

    User deleted


    No Crasso non ha posto alcun veto, il mio ragionamento è che per prendere qualsiasi decisione sia di non porre sia di porre il veto deve interpellare la plebe, perchè si fa portavoce della plebe nel senato e dunque dovrebbe prima chiedere alle persone di cui è il rappresentante.
    Il senato è chiuso proprio perchè la plebe ha la possibilità di avere un rappresentante al suo interno che parla per il popolo altrimenti il tribuno perderebbe il principale compito.

    E dionero non sono del MPC.
     
    .
  14. Maximus Seiano Conti
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Caio Fabio Massimo @ 30/5/2011, 23:53) 
    No Crasso non ha posto alcun veto, il mio ragionamento è che per prendere qualsiasi decisione sia di non porre sia di porre il veto deve interpellare la plebe, perchè si fa portavoce della plebe nel senato e dunque dovrebbe prima chiedere alle persone di cui è il rappresentante.

    Se la plebe ha il potere di decidere sia di porre il veto sia di non porlo tutte le decisioni del Senato dovrebbero passare in AP prima di entrare in vigore, in quanto se l'AP decidesse di porvi il veto verrebbe bloccata.
    Ma le cose non stanno così: secondo quanto prevede attualmente la Costituzione ed il regolamento dell'AP è il Tribuno a decidere quali questioni portare dal Senato in AP, se il Tribuno decide di portarla sarà l'AP a decidere se porre il veto oppure no. Se invece il Tribuno decide di non portarla ed il Senato la approva essa enterà in vigore senza che l'AP vi abbia espresso un parere.
    Conclusione: il Tribuno NON E' OBBLIGATO a portare le decisioni del Senato in AP ma se vuole porvi il veto E' OBBLIGATO a portare la questione in AP, e solo DOPO che l'AP si è espressa in maniera contraria alla decisione del Senato il Tribuno potrà porvi il veto.
    Chiaro?
     
    .
  15. DioNero94
     
    .

    User deleted


    È quello che gli si sta dicendo da 2 giorni... Grazie Conti per essere stato il più chiaro.
     
    .
17 replies since 30/5/2011, 17:26   76 views
  Share  
.