I cellulari causano il cancro? Forse

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Vidkun Quisling
     
    .

    User deleted


    I cellulari causano il cancro? Forse. I cellulari cancerogeni? Non si sa. Ma sicuramente non fanno bene alla salute. L'annuncio arriva dall'Organizzazione mondiale della sanità che mette in risalto i rischi legati all'uso degli apparecchi elettroni "wireless", cellulari compresi. L'International agency for research on cancer (Iarc), divisione dell'Oms che si occupa degli studi sul cancro, ha inserito i cellulari e i wirelles in generale nella categoria 2B, cioè "potenzialmente cancerogeni". Le radiazioni da cellulari e strumenti consimili, dunque, potrebbero favorire l'insorgere di forme di tumore, come i gas di scarico delle automobili, certi pesticidi, certi coloranti, ed anche l'olio da cucina scaldato a temperature eccessive. Nella stessa categoria sono inclusi il caffè tostato, le verdure in conserva e gli insaccati.

    La conclusione raggiunta dopo analisi sugli umani. Il team composto da 31 esperti si è incontrato nei giorni scorsi a Lione e il presidente del gruppo di lavoro Jonathan Samet ha dichiarado <<d'aver raggiunto questa conclusione basandosi sull'analisi degli studi epidemiologici effettuati sugli esseri umani, ma anche su test sugli animali. In entrambi i casi le evidenze sono state giudicate limitate per quanto riguarda il glioma e il neurinoma acustico (tumore del nervo uditivo), mentre - ha continuato Samet - per altri tipi di tumore non ci sono dati sufficienti>>.
    Serviranno ulteriori ricerche prima di avere conclusioni definitive <<la nostra classificazione implica che ci può essere qualche rischio e che tuttavia dobbiamo continuare a monitorare con attenzione il link tra i cellulari e il rischio potenziale. Nel frattempo è importante prendere misure pragmatiche per ridurre l'esposizione, come l'uso di auricolari o il preferire i messaggi di testo alle telefonate ove possibile. Le prove, che continuano ad accumularsi - ha concluso Samet - sono abbastanza da giustificare una classificazione al livello 2b>>. Il livello è uno dei cinque che definisce i prodotti possibilmente cancerogeni. Il livello 2b identifica, nella fattispecie, il principio di pericolosità dovuto all'abuso, cioé ad un utilizzo intensivo - in questo caso - del telefono cellulare o del wi-fi in ambienti ristretti.
     
    .
  2. +Longinus+
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Le radiazioni da cellulari e strumenti consimili, dunque, potrebbero favorire l'insorgere di forme di tumore, come i gas di scarico delle automobili, certi pesticidi, certi coloranti, ed anche l'olio da cucina scaldato a temperature eccessive. Nella stessa categoria sono inclusi il caffè tostato, le verdure in conserva e gli insaccati.

    Siamo tutti morti....


     
    .
  3. RomulusLupus
     
    .

    User deleted


    Ma non sanno neanche loro quello che dicono! Prima sostenevano che le radiazioni del cellulare provocavano tumori all'apparato auditivo e al cervello, poi hanno smentito, ora lo stanno riproponendo però col punto interrogativo...

    Io non nego che le frequenze radio possano danneggiare, però, scusatemi: c'è gente che da anni sta a contatto con apparecchi wireless eppure è viva e vegeta. Secondo me, nel dubbio, basterebbe attuare alcune accortezze, come tenere il telefono più lontano possibile dal corpo (in particolar modo da testa e busto), spegnere gli apparecchi wireless quando non è necessario usarli ed evitare di fare lunghe conversazioni. Per il resto è inutile fare allarmismo.
     
    .
  4. Vidkun Quisling
     
    .

    User deleted


    Morirete tutti, tranne me, morirete tutti.
     
    .
3 replies since 2/6/2011, 00:50   21 views
  Share  
.