Un pesce di nome Wanda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Vidkun Quisling
     
    .

    User deleted


    image

    Un pesce di nome Wanda (A Fish Called Wanda) è un film commedia del 1988, diretto da Charles Crichton.
    Nel 1999 il British Film Institute l'ha inserito al 39º posto della lista dei migliori cento film britannici del XX secolo. Nel 2000 l'American Film Institute lo ha inserito al 21° posto nella classifica delle migliori cento commedie di tutti i tempi.
    Per la loro interpretazione, Kevin Kline ricevette l'Oscar al miglior attore non protagonista, John Cleese il BAFTA al miglior attore protagonista e Michael Palin, BAFTA al miglior attore non protagonista.

    Titolo originale: A Fish Called Wanda
    Paese: USA, Gran Bretagna
    Anno: 1988
    Genere: commedia
    Regia: Charles Crichton
    Soggetto: John Cleese, Charles Crichton
    Sceneggiatura: John Cleese

    CAST:
    John Cleese: Archie Leach
    Jamie Lee Curtis: Wanda Gershwitz
    Kevin Kline: Otto West
    Michael Palin: Ken Pile
    Maria Aitken: Wendy Leach

    TRAMA:
    Londra. Il criminale George Thomason organizza un furto di gioielli con il braccio destro, il balbuziente e amante degli animali Ken Pile, l'amante Wanda Gershwitz e Otto West, fratello della donna ed esperto di armi con velleità intellettuali.
    Il colpo va a buon fine ma in realtà Wanda e Otto, che non sono parenti ma amanti, cercano di incastrare George mentre recuperano la refurtiva; il criminale aveva però nascosto il bottino altrove, così i due lo contattano in prigione, dove resta in attesa del processo, difeso dall'avvocato Archie Leach. George affida a Ken il compito di eliminare una vecchietta testimone chiave contro di lui e nel frattempo Wanda cerca di sedurre Leach per farsi rivelare il nascondiglio dei gioielli.
    Per la sua gelosia improvvisa, Otto rovina tutti gli approcci di Wanda ad Archie. Su ordine di George, dopo vari tentativi Ken riesce ad eliminare l'anziana testimone e da lui Otto scopre il nascondiglio del bottino, l'aeroporto di Heathrow. Al processo però Wanda nega l'alibi a George e Archie capisce il trucco offrendosi di fuggire con Wanda, che è in possesso della chiave della cassetta di sicurezza in cui sono custoditi i gioielli. Ancora una volta Otto interviene, fuggendo con Wanda. Dall'altra parte Archie e Ken giungono anch'essi a Heathrow: Ken si vendica di Otto che gli aveva ucciso i suoi amati pesci ed Archie riesce a fuggire con Wanda e la refurtiva verso Rio de Janeiro.
     
    .
0 replies since 20/6/2011, 19:29   23 views
  Share  
.