Accadde nel 1981

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. S.M.O.R.A.
     
    .

    User deleted


    rosa-scuro-regalo-di-compleanno-1981-t-shirt_design



    - Il 20 gennaio entra in carica il 40esimo presidente degli Stati Uniti, l'ex attore Ronald Reagan.



    - Il 17 marzo scoppia lo scandalo della P2 con la comparsa della lista dei 962 iscritti. Al centro dell'inchiesta le attività del capo della loggia, Licio Gelli.


    - Mentre dalla propria jeep benedice i fedeli in piazza San Pietro, Papa Giovanni Paolo II viene ferito gravemente dalle pistolettate del turco Alì Agca. Era il 13 maggio.


    - Raggiunto da un mandato di cattura, il 22 maggio Licio Gelli fugge all'estero.


    - Il 29 luglio le nozze faraoniche di Lady Diana Spencer con il principe ereditario Carlo d'Inghilterra, vengono trasmesse in diretta dalle tv di mezzo mondo.


    L'anno, che inizia bene con il rilascio degli ostaggi americani detenuti in Iran, sarà in realtà segnato da altri attentati:
    il 30 marzo, il neopresidente americano Reagan rimane ferito in un'aggressione a mano armata subita all'uscita di un albergo,


    mentre in quello che è probabilmente l'evento mediatico più importante del decennio, il 13 maggio il Papa Giovanni Paolo II viene colpito da due proiettili sparati dall'attentatore turco Ali Agca, mentre si trova in piazza San Pietro per la rituale benedizione dei fedeli. Il mondo rimane alcuni giorni con il fiato sospeso per le sorti del Pontefice, che riesce comunque a superare l'intervento.




    E' da terminare con foto ed altre info

     
    .
0 replies since 12/7/2011, 22:16   285 views
  Share  
.