I Consiglio dei Ministri del Governo Provvisorio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Giulio Leone Aurelio
     
    .

    User deleted



    CONSIGLIO DEI MINISTRI

    bandieraufficialecy1
    COMUNITA' POLITICA ROMANA




    E' ufficialmente aperto il I Consiglio dei Ministri del Governo Provvisorio.
    Ministri, bentrovati.
    La responsabilità che abbiamo oggi nel rappresentare Res Publica SPQR, la nostra amata Nazione, è enorme. Perchè?
    Perchè per un lungo periodo siamo stati senza un Governo, le istituzioni sono andate al collasso, nessuna esclusa: Senato, Assemblea Popolare e il precedente Governo che, per quanto abbia fatto molte cose buone, piano piano è andato spegnendosi.
    Far parte di un Governo provvisorio non significa certo far parte di un Governo minore, di poco conto. Questo è un Governo di transizione che ha il compito per nulla semplice di traghettare nel modo più indolore possibile Res Publica dall'ambito Micronazionale a quello territoriale, da Stato virtuale a Comunità Politica militante e attiva.
    La stagione estiva, il lento logoramento dell'entusiasmo della gente, il fallimento del Congresso di Roma, il passaggio da una realtà all'altra ha definito la situazione di oggi. Ufficialmente tutta la Nazione, come ogni anno, è in vacanza per Editto del Principe, e parlare di un Programma di Rinascita Nazionale potrebbe suonare azzardato; tuttavia credo che sarebbe nostro dovere morale almeno provarci, con qualche iniziativa, a tirar su l'interesse delle persone e dei cittadini verso il nuovo progetto, senza tralasciare l'aspetto nazionale interno.
    Questo non è un Governo di colore politico, nè lo definirei di Unità Nazionale; piuttosto è un Governo della Responsabilità utile a rimarcare il senso di fratellanza tra tutti gli associati romani, per questo svolgeremo il dibattito del Consiglio in questa cartella pubblica, in modo che chiunque volesse potrà visualizzarne il contenuto.

    Il primo punto all'ordine del giorno è il congelamento delle attività amministrative non necessarie.
    Se io e il Console Simone abbiamo deciso alla fine di prendere ad interim l'Edilità Curule è perchè crediamo che in questo momento il rilancio della sfera universitaria non sia indispensabile. Non siamo riusciti nella scorsa legislatura ad aprire dei corsi, figuriamoci ora. Però, se qualcuno dei ministri avesse la volontà in questo momento di aprire dei corsi universitari, seppur brevi, seppure semplici, di certo sarebbe una cosa molto gradita ed insieme potremo impegnarci nella pubblicizzazione del corso reclutando allievi tra i cittadini.
    Qualcuno si propone?
    L'aspetto forse importante di questo dicastero sarebbe quello enciclopedico. Io e Simone terremmo aggiornata l'Enciclopedia e vi informo in questo momento che mi autonomino Pontifex Maximus della Repubblica per gli scrivere gli Annali che mancano all'appello e quelli successivi.

    Il congelamento riguarderà anche la rescissione delle cittadinanze. Da questo momento, sospesa la Legge Giulia con decreto d'urgenza del Consolato, sarà possibile soltanto acquisire la cittadinanza, ma non perderla.
    La disposizione è nell'ottica di una riduzione della crisi demografica. Chi vorrà andarsene potrà farlo, ma fino all'8 Ottobre rimarrà registrato nei nostri uffici. E' sempre possibile che ci ripensi.

    Congelata la situazione dei partiti, dato che risulteranno inattivi per più di un mese.

    Congelati i processi, dal momento che la Corte di Giustizia è incompleta e nuove elezioni non sono possibili ora.

    Congelato lo sviluppo del nostro sito attuale.

    Congelamento dei nuovi trattati con entità straniere in quanto sciolto il Senato, non vi è possibilità di ratifiche.

    Edited by Giulio Leone Aurelio - 29/8/2011, 18:19
     
    .
  2. RomulusLupus
     
    .

    User deleted


    Essendo la prima volta che partecipo ad un consiglio dei ministri, mi scuso se commetto infrazione nel rispondere a questo messaggio.

    Mi propongo per l'apertura del corso universitario di "Strategie di difesa dell'impero Romano" basato sul manuale di E.N.Luttwak - La Grande Strategia dell'impero romano. Se il consiglio approverà la mia proposta rilascerò dispense settimanali ed approfondimenti di varia natura in merito.
     
    .
  3. Giulio Leone Aurelio
     
    .

    User deleted


    Quale infrazione Giuseppe, questo il luogo dove si svolge il CdM, DEVI partecipare. La tua proposta è molto interessante, dato che hai anche un manuale di riferimento si potrebbe fare. Per me è ok. Specifica come intendi strutturare il corso e quante lezioni vorresti tenere.
     
    .
  4. RomulusLupus
     
    .

    User deleted


    Ah bene, bene...pensavo che questo fosse un topic "chiuso" e si potesse intervenire creando altri topic.

    Allora come numero di lezioni, considerando che il manuale conta di 260 pagine, direi che 10-12 possano anche bastare. Tuttavia ne terrò, se possibile una, massimo due, a settimana per via dei veri esami che dovrò sostenere io a Settembre. Per quanto riguarda gli esami dovrei informarmi sulla modalità, se essi si tengono e come. Eventualmente sarei disposto anche a tenerli via skype, per chi vuole. Come ho già detto, le mie lezioni vertiranno sulle dispense tratte dal libro che pubblicherò 1-2 volte a settimana. Che ne pensate?
     
    .
  5. Simone Correnti
     
    .

    User deleted


    Interessante, si può fare, anche lezioni brevi, poi si raccoglie il tutto e si ripropone a tempi migliori, farlo ora in forma ufficiale è sbagliato in quanto siamo in vacanza.

    Invece mi sembra opportuno iniziare lo SPAM, in modo da ripopolarci, cosa ne pensate?

    In caso di denunce il pretore può decidere secondo la" Legge su Compilazione sull'Ordinamento Processuale" se aspettare la nuova corte di giustizia o procedere lui stesso secondo la legge, in modo celere. Ma non credo che ci saranno denunce.

    Il censore dovrà concedere la cittadinanza immediatamente, però come detto sopra bisogna fare spam.





     
    .
  6. RomulusLupus
     
    .

    User deleted


    Per me è uguale, non ci sono problemi. Se volete posso cominciare a scrivere e pubblicare il programma ed aprire un topic per le iscrizioni per poi cominciare, come hai detto tu, Simone, in tempi migliori. In questo caso, però, occorrerebbe stabilire una data fissa per l'inizio delle lezioni o almeno il mese (Es: Settembre).

    In merito allo SPAM la ritengo una buona idea, soprattutto se attuata via facebook e pubblicizzandoci non solo come micronazione, ma come qualcosa di più. Gli utenti che sono totalmente estranei al mondo micronazionale e non hanno seguito le nostre vicende potrebbero ritenerci un semplice GDR.

    Quanto alle iniziative per attirare gente esterna, oltre allo spam, sarebbe opportuno, a mio modesto avviso, cominciare a compiere piccoli passi verso l'esterno, ad esempio producendo articoli di opinione da condividere su facebook o con altri mezzi di diffusione.

    Per quanto riguarda la pretura, invece, proporrei una via di mezzo. Ovvero nel frattempo che si insiedi la corte, potrei procedere io personalmente per gli eventuali casi di denuncia i quali, come hai detto tu, sono molto sporadici.
     
    .
  7. Giulio Leone Aurelio
     
    .

    User deleted


    C'è una Legge, Giuseppe, che regolamenta i processi minori ma non è un problema adesso. https://respublicaspqr.forumcommunity.net/?t=42513292
    Per la propaganda sono d'accordo, ma già durante il Governo di Nova Romanitas ho avviato uno spam costante in tutti i forum del circuito che si è rivelato poco producente, quindi dovremmo passare ad una propaganda seria, realizzando un bel documento, e poi utilizzare i social network.
    Qualcuno se ne deve occupare.

    Le attività amministrative da portare avanti dunque, sono queste:
    - la propaganda;
    - la concessione delle cittadinanze e il tutoraggio;
    - i processi brevi;
    - gli approcci di politica estera;
    - la gestione delle piattaforme come il forum.

    Mi stanno a cuore due cose:
    (.) che il Questore analizzi la situazione degli Enti e stili un sistema per la valutazione della loro salute, in modo da classificarli e proponga idee per il rilancio;
    (.) che l'Edile Ceriale esponga il suo progetto per il futuro sito della Comunità Romana con tempi e modalità per lo sviluppo.
     
    .
  8. RomulusLupus
     
    .

    User deleted


    Bene, vedrò allora di essere utile. Potrei collaborare con qualcuno per la propaganda ad esempio. Nel frattempo mi rimetto al vostro giudizio unanime per la mia proposta inerente il corso "Strategie di difesa dell'impero Romano".
     
    .
  9. +Longinus+
     
    .

    User deleted


    Intanto buonasera :).
    Tempo permettendo ed impegni togliendo, nel prossimo futuro avevo intenzione di creare per Res Publica un Sito che sia diverso dal precedente.
    Sarà un sito vetrina che sfrutti le ultime tecnologie in termini di web 2.0, snello e funzionale, non avrà i vari ruoli precedentemente da me creati, bensì i ruoli standard dei siti: Amministratore, Responsabili, Moderatori e Tutor, ognuno di questi con differenti poteri all'interno del sito.
    Il tutto sarà all'insegna del soft, del bello e dell'interessante, con un buon forum di appoggio che rispecchi i precedenti parametri.

    Il sito serve per dare informazioni ed attrarre, non c'è migliore pubblicità di quella che si appoggia su un buon prodotto :)
     
    .
  10. RomulusLupus
     
    .

    User deleted


    Signori, io mi devo assentare, purtroppo. Farò di tutto per poter venire prima della chiusura e commentare o leggere i vostri appelli se necessario. Domani provvederò a scrivere il programma e ad aprire le iscrizioni per il corso. Vi auguro una buona serata. Valete.
     
    .
  11. Giulio Leone Aurelio
     
    .

    User deleted


    Si Antonio è quello di cui abbiamo bisogno infatti, un sito vetrina, molto simile a quello che hanno i partiti nazionali, un portale ecco, questo è il termine giusto. Il sito dovrebbe contenere anche il forum all'interno, ma questo è un argomento che dovrà discutere tutta la cittadinanza.
    Per me va bene il corso di Giuseppe, mi piacerebbe farlo anche adesso, ma probabilmente ha ragione Giuseppe, faremmo un buco nell'acqua, presentaci il programma comunque.

    Federico? Lo aspettiamo, pertanto vista l'assenza sua e di Filippo prolungo il termine del Consiglio fino a domani.
     
    .
  12. RomulusLupus
     
    .

    User deleted


    Eccomi, ragazzi. Scusate l'assenza di ieri sera ma il tentativo di connettermi via cellulare è stato vano. Comunque ecco il programma:

    Materia: "Strategie di difesa dell'impero romano"
    Docente: Albinus Romulus Lupus

    Testo Base: E.N. Luttwak - La grande strategia dell'impero romano - BUR Saggi - 2010

    Programma

    Modulo A - Il sistema di sicurezza Giulio-Claudio
    Introduzione al corso; contesto storico* ; gli stati clienti; l'organizzazione tattica dell'esercito;dispiegamento strategico delle truppe;

    Modulo B - Dai Flavi ai Severi
    contesto storico* ; la difesa di confine tattica e strategica; declino del sistema clientelare

    Modulo C - Difesa in profondità
    contesto storico* ; irrobustimento delle minacce all'impero; i nuovi confini; fortificazioni e difese; truppe di confine e truppe di provincia; eserciti da campo; valutazione dei tre sistemi.

    Approfondimenti:
    (*) = approfondimento storico
    Linea Maginot
    Il Genio delle legioni
    Dai Castra al Castellum

    Quindi lo pubblico ed inizio le iscrizioni per poi cominciare le lezioni in Ottobre o a Settembre?
     
    .
  13. Giulio Leone Aurelio
     
    .

    User deleted


    Pubblica il programma in Università con una breve descrizione del corso, e apriamo le iscrizioni, se c'è interesse per me può iniziare anche subito, altrimenti rimandiamo.

    Ma Conti dov'è?
     
    .
  14. Simone Correnti
     
    .

    User deleted


    Meglio rimandare, ricordo l'editto del principe. Comunque ottimo corso, credo proprio che verrà seguito.
     
    .
  15. RomulusLupus
     
    .

    User deleted


    Acc... avevo appena aperto il topic. Allora cosa faccio? Lo cancello? Non ho specificato la data...eventualmente possiamo posticiparne l'inizio, ad esempio, a Ottobre o Settembre
     
    .
21 replies since 27/7/2011, 01:58   193 views
  Share  
.