Monaco di Baviera

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Vidkun Quisling
     
    .

    User deleted


    Monaco di Baviera ( in tedesco München, in bavarese Minga) è una città extracircondariale della Germania più meridionale, capitale della Baviera. Situata sulle rive del fiume Isar. Dopo Berlino ed Amburgo è la terza città tedesca per numero di abitanti, con una popolazione di circa 1,38 milioni nel comune (dati di ottobre 2010) e di circa 2 milioni nell'area metropolitana.
    È la città più importante della Germania meridionale, grazie alle residenze reali, agli immensi parchi, ai suoi musei, alle sue chiese barocche, al folclore bavarese ancora molto vissuto, alla vicinanza delle Prealpi e delle Alpi e naturalmente grazie alla birra ed alla sua manifestazione più famosa, l'Oktoberfest.
    Il santo patrono della città è San Benno di Meissen.


    muenchen-1976

    baviera-bmw-monaco-museo-welt-01

    La città è ubicata lungo le rive del fiume Isar, che la attraversa. I dintorni della città sono disseminati di boschi di conifere e di laghi, tra cui il lago di Starnberg a sudovest. Dista 495 km da Berlino e 616 km da Amburgo.

    La storia di Monaco di Baviera inizia nel 1158 quando Enrico il Leone, duca di Sassonia, installa un accampamento militare battezzandolo Munichen (in latino Monacum, in volgare Monachium): mezzo secolo più tardi essa ricevette lo status di città fortificata. Inizialmente il vescovo ed Enrico ebbero una disputa su chi dovesse mantenere il controllo della città, ma dopo la Dieta di Augusta, sotto la guida di Enrico il Leone, Federico I Barbarossa concesse a Otto von Wittelsbach il titolo di duca di Baviera. I suoi discendenti, la dinastia Wittelsbach appunto, avrebbero governato la Baviera fino al 1918. Nel 1255 il ducato bavarese venne scisso in due e Monaco divenne la residenza ducale dell'Alta Baviera.
    Nel 1327 l'intera città fu distrutta da un incendio, ma venne ricostruita in pochi anni grazie anche all'aiuto dell'imperatore del Sacro Romano Impero Ludovico IV.

    Nel 1632 la città fu occupata dalle truppe di Gustavo II Adolfo di Svezia, durante la Guerra dei Trent'anni e successivamente 1705 fu sottomessa agli Asburgo per alcuni anni. Nel 1759 venne fondata la prima istituzione accademica bavarese. In quegli anni la città conobbe un sensibile aumento della popolazione ed era diventata una delle più estese d'Europa. Nel 1806 divenne capitale del nuovo Regno di Baviera e furono costruiti i palazzi del parlamento e dell'Arcidiocesi di Monaco e Frisinga. Vent'anni più tardi l'Università della Baviera si insediò nella nuova sede cittadina. Molti degli edifici e delle piazze più belle di questo periodo sono stati costruiti durante i regni di Ludovico I e Massimiliano II, come la Ruhmeshalle o molti palazzi della Ludwigstraße e del Königsplatz (opere degli architetti Leo von Klenze e Friedrich von Gärtner) e la statua della Baviera di Ludwig Michael von Schwanthaler.
    Nel 1882 a Monaco fu introdotta la luce elettrica e la città ospitò nello stesso anno la prima fiera dell'elettricità in Germania. Diciannove anni più tardi venne aperto lo zoo Tierpark Hellabrunn.

    Sebbene nel 1871 nacque l'Impero Tedesco sotto la corona di Guglielmo I unificando finalmente la Germania, i Wittelsbach si fecero riconoscere come molti duchi e principi tedeschi sovrani con poteri civili, militari e quindi regali nei propri Stati riconoscendo comunque l'autorità centrale del Kaiser a Berlino.
    Nel 1914 scoppiò la prima guerra mondiale, conflitto nel quale Germania e Impero austro-ungarico si trovavano ad essere alleate, mentre Francia, Russia e Regno Unito si schierarono contro di loro. Inizialmente la Baviera si trovò entusiasta ad aderire al conflitto nella speranza di fortificare le proprie posizioni e perché per una volta si combatteva una guerra ove Germania e Austria erano unite. Luigi III aveva anche richiesto all'Imperatore che in caso di vittoria la Baviera potesse annettere l'Alsazia, la Lorena ed il Belgio (di modo da avere un accesso al mare e sviluppare quindi anche una flotta che potesse controbilanciare il potere della Prussia), proposta che però venne accettata solo in parte in caso di vittoria.
    A causa della guerra, però, nel 1917 la situazione in Germania peggiorò gradualmente ed il primo ministro bavarese, Georg von Herling divenne primo ministro in Prussia e Otto von Dandl divenne primo ministro in Baviera. Accusato di assoluta e cieca fedeltà all'Imperatore tedesco anche mentre lo scontro volgeva al disastro, Luigi III peggiorò di molto la propria popolarità in Baviera. Nel 1918 egli tentò di negoziare una pace separata con l'Intesa ma le trattative fallirono. Nel novembre del 1918 Guglielmo II di Germania abdicò al trono e Luigi III, assieme a tutti gli altri monarchi tedeschi, dovettero fare lo stesso poco dopo, proclamando la fine del regno di Baviera dando vita al Libero Stato di Baviera che ancora oggi esiste.
    Finito il conflitto la città fu preda e covo di inquietudini sociali e politiche. Nel novembre del 1918 i comunisti presero il potere fondando la Repubblica Sovietica di Monaco (Münchner Räterepublik) che venne però rovesciata il 3 maggio 1919 dai Freikorps, alcuni dei quali furono successivamente arruolati da Adolf Hitler e dal Nazismo. Nel 1923 Hitler ed i suoi sostenitori, che si erano riuniti a Monaco, effettuarono il Bierhallenputsch (o Hitlerputsch), un tentativo di spodestare la Repubblica di Weimar e di dare la giusta dimensione al loro potere. La rivolta fallì e costò al fanatico ideologo un arresto e la messa al bando del neonato partito nazista, che era sconosciuto al di fuori di Monaco.
    Tuttavia la città divenne una roccaforte Nazista una volta che Hitler prese il potere in Germania, nel 1933 e fu indispensabile per l'ascesa del Nazismo, tanto da essere chiamata dai nazisti stessi Hauptstadt der Bewegung ("capitale del movimento"). Il quartier generale del NSDAP fu stabilito a Monaco e costruito, assieme ad altri edifici utili al partito, a Königsplatz, molte delle quali sono integre ancora oggi. Nel 1939 Monaco fu teatro del fallimento di Georg Elser nel tentativo di assassinare Hitler mentre arringava la folla col suo discorso annuale per commemorare il Putsch della birreria nel Bürgerbräukeller.
    Monaco fu inoltre la città dove nacque la "Rosa Bianca" (in tedesco Die Weiße Rose), formata da un gruppo di studenti che si costituirono in un movimento di resistenza al Nazismo dal giugno 1942 al febbraio 1943, quando il nucleo del gruppo venne arrestato ed ucciso dopo la distribuzione di volantini all'Università di Monaco da parte di Hans e Sophie Scholl.
    Monaco di Baviera fu molto danneggiata dai bombardamenti alleati durante la Seconda guerra mondiale. Dopo la liberazione americana, il 30 maggio 1945, la città fu in gran parte ricostruita con un meticoloso lavoro tendente a restituire la stessa fisionomia a strade e palazzi rispetto alla situazione pre-bellica.
    Nel 1972 Monaco ospitò la XX edizione delle Olimpiadi, tristemente famosa per il massacro di undici atleti israeliani da parte di terroristi palestinesi. La polizia tedesca nel tentativo di liberazione commise gravi errori.
    Nel 1974 fu sede di molte partite dei Mondiali tenutisi in Germania Ovest. A trentadue anni di distanza ha ospitato ancora le partite della stessa competizione, nel corso dei mondiali di Germania 2006.

    Monaco di Baviera è una popolare destinazione turistica ed è stata descritta come "capitale segreta" della Germania.
    La città ha parecchi importanti musei d'arte la maggior parte dei quali si trova nel Kunstareal come la Alte Pinakothek, la Neue Pinakothek e la Pinakothek der Moderne. Negli anni precedenti la prima guerra mondiale era il luogo in cui operava il gruppo di artisti denominato Der Blaue Reiter, le cui opere sono esposte alla Lenbachhaus. Una importante collezione di arte greca e romana è presente alla Glyptothek e alla Staatliche Antikensammlungen.
    Altre famose attrazioni turistiche sono il Giardino Inglese (Englischer Garten – un parco al centro della città che include un'area per nudisti, percorsi di jogging e bridle-paths), il Deutsches Museum (museo della scienza e della tecnica) e il Rathaus-Glockenspiel, l'orologio del municipio riccamente ornato di figure in movimento. Probabilmente l'attrazione più famosa di Monaco di Baviera è l'Oktoberfest, una fiera che dura due settimane con lunapark e grandi tende-birreria. La prima Oktoberfest si tenne il 12 ottobre 1810 in occasione del matrimonio del principe Ludovico I di Baviera con la principessa Teresa di Sassonia-Hildburghausen. I festeggiamenti si chiusero con una corsa di cavalli e negli anni seguenti le corse continuarono ad essere effettuate e si trasformarono successivamente nell'evento oggi noto come Oktoberfest. Nonostante il suo nome, l'Oktoberfest in realtà inizia a settembre e finisce sempre la prima domenica di ottobre, a meno che la festa nazionale tedesca (3 ottobre, "Tag der deutschen Einheit" – Giorno dell'unità tedesca) non cada di lunedì o martedì, nel qual caso l'Oktoberfest viene prolungata fino a quel giorno.
    La Frauenkirche ("Dom zu unserer lieben Frau" – Cattedrale di Nostra Signora) è la costruzione più famosa del centro città. È la cattedrale della città, famosa per le sue torri gemelle sovrastate da cupole in ottone a forma di cipolla. A prima vista le due torri sembrano della stessa altezza ma in realtà una è leggermente più alta dell'altra. Diversamente dalla maggior parte delle costruzioni della vecchia città di Monaco di Baviera, le torri della Frauenkirche (ma non la chiesa stessa) sopravvissero intatte alla guerra, ed oggi hanno oltre 400 anni. Le torri della Frauenkirche (99 metri) costituiscono anche il limite di altezza per le nuove costruzioni nel centro storico. Tale limite venne approvato nel novembre 2004, dalla popolazione di Monaco di Baviera, con un referendum promosso da Georg Kronawitter, già sindaco, contro la volontà dei partiti politici nel Parlamento della città ("Stadtrat"), che temeva che questo potesse nuocere all'attrattiva costituita dalla città per gli investitori.

    La Michaelskirche è la più grande chiesa rinascimentale a nord delle Alpi, la Theatinerkirche è una basilica in stile barocco italiano, modello che ha influenzato l'architettura barocca tedesca del sud. La Asamkirche fu costruita invece dai fratelli Asam, artisti pionieri del periodo rococò.
    Altro importante monumento della città è il palazzo di Nymphenburg, che fu residenza estiva dei Wittelsbach, la famiglia reale di Baviera. L'imponente costruzione, non molto alta ma molto estesa in lunghezza, ha ampi giardini con laghetti.
    Con il Residenz, Monaco di Baviera possiede uno dei musei di decorazione di interni più significativi d'Europa. Il palazzo fu costruito nel 1385 e si arricchì gradualmente. Contiene anche la tesoreria e lo splendido Teatro rococò di Cuvilliés.
    I cittadini di Monaco di Baviera inoltre godono di un teatro dell'opera neoclassico riconosciuto a livello mondiale, il Teatro Nazionale in cui hanno avuto la prima parecchie opere di Richard Wagner sotto il patronato di Ludwig II di Baviera.

    La piazza principale è Marienplatz, in cui si trova anche l'imponente municipio della città, grandiosa costruzione in stile neogotico.
    Il Parco Olimpico con il suo stadio è stato costruito in occasione delle Olimpiadi estive del 1972 che si svolsero a Monaco di Baviera. Le costruzioni olimpiche sono famose per il loro design ispiratosi a ragnatele coperte di rugiada. I visitatori possono salire in cima alla Torre Olimpica (Olympiaturm) che costituisce anche un'importante torre di diffusione radiotelevisiva.
    La Coppa del Mondo 2006 non si è svolta nel tradizionale Stadio Olimpico, ma nel nuovo stadio di calcio, la Allianz Arena. Questo imponente stadio si trova leggermente fuori dal centro cittadino ed è un gioiello della tecnologia, con la sua copertura in grado di cambiare colore.
    Monaco, capitale mondiale della birra, è nota anche per le sue sette fabbriche di birra e per le sue birrerie, delle quali la più famosa e più grande è la Hofbräuhaus.

    Qui di seguito sono elencati alcuni luoghi di interesse turistico e non della città:

    Tombe di santi:

    Santa Mundizia
    Beato Rupert Mayer
    Beata Karolina Gerhardinger

    Chiese cattoliche:

    Frauenkirche
    Chiesa della Santa Trinità
    Michaelskirche
    Allerheiligenkirche am Kreuz
    Damenstiftkirche St. Anna
    Heilig-Geist-Kirche
    Peterskirche
    Pfarrkirche St. Anna im Lehel
    Chiesa di Sant'Anna di Lehel (conventuale)
    Asamkirche
    Abbazia di san Bonifacio
    Herz Jesu Kirche

    Chiese luterane:

    San Luca
    San Matteo
    Erlöserkirche
    Markuskirche
    San Giovanni
    Bürgersaalkirche
    Ludwigskirche


    Chiese greco-ortodosse:

    Salvatorkirche

    Sinagoghe:

    Sinagoga Ohel Jakob St. Jakobsplatz 18
    Synagoge in der Reichenbachstrasse
    Synagoge in Bogenhausen Possartstrasse 15
    Synagoge Beth Shalom liberal Jewish community Munich
    Chabad Lubawitsch Munich Prinzregentenstrasse 91
    Synagoge Schwabing Sha'arei Zion Georgenstrasse 71

    Moschee:

    Moschea di Freimann

    Castelli:

    Residenza Reale di Monaco
    Castello di Nymphenburg
    Castello di Schleißheim
    Schloss Suresnes
    Castello di Blutenburg

    Birrerie storiche:

    Hofbräuhaus
    Gaststätte Augustiner
    Hofbräukeller
    Unionsbräu

    Palazzi:


    Künstlerhaus
    Maximilianeum
    Palais Porcia
    Palais Preysing
    Neues Rathaus
    Altes Rathaus
    Justizpalast
    Palais Montgelas
    Palais Perusa
    Palais Principe Carlo
    Palais Toerring-Jettenbach
    Villa Stuck
    Palais Rechberg
    Palais Lerchenfeld
    Palais Ludwig Ferdinand
    Palais Mejan
    Palias Pacelli
    Palais Bissing
    Haus der Kunst
    Palais Gise
    Palais Seinsheim
    Orlandohaus
    Odeon (Monaco di Baviera)
    Biblicoteca di Stato Monaco di Baviera
    ex Ministero Bavarese della Guerra
    Ruhmeshalle
    Monopteros
    Feldherrnhalle

    Stadi di calcio:

    Allianz Arena
    Olympiastadion
    Grünwalder Stadion

    Maggiori università:

    Università Ludwig Maximilian
    Technische Universität München
    Herzogliches Georgianum
    Accademia delle belle arti di Monaco

    Musei:

    Pinacoteca Vecchia
    Pinacoteca Nuova
    Pinacoteca dell'Arte Moderna
    Museo Nazionale Bavarese (Bayerisches Nationalmuseum)
    Gliptoteca di Monaco
    Haus der Kunst
    Deutsches museum (Museo della scienza e della tecnica)
    Schackgalerie
    Museo Statale Bavarese di Etnologia
    Lenbachhaus
    Stadtmuseum museo civico
    Museo Brandhorst Museo di arte contemporanea collezione Brandhorst
    Museo Ebraico di Monaco di Baviera
    Kartoffelmuseum Museo della patata
    Museo BMW
    Museo Egizio di Monaco di Baviera
    Kunstbau
    Villa Stuck
    Museo di Haidhausen museo del quartiere di Haidhausen
    Deutsches Museum Verkehrszentrum Museo del trasporto
    Bier und Oktoberfestmuseum Museo della Birra e dell'Oktoberfest
    Valentin Musäum museo dedicato al comico Karl Valentin
    Deutsches Jagd und Fischereimuseum
    Spielzeugmuseum museo del giocattolo
    Siemes Forum
    Collezione statale di Monete
    Museum Reich der Kristalle
    Museum Mensch und Natur
    Deutsches Museum Flugwerft Schleißheim
    Museo delle carrozze del castello di Nymphenburg
    Museo delle Alpi (Monaco di Baviera)

    Biblioteche:

    Bayerische Staatsbibliothek
    Gasteig
    Monacensia


    Feste e festival della città:

    Wiesn o Oktoberfest, è l'evento più famoso ospitato in città, dura due settimane a cavallo tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre
    Tollwood festival alternativo
    Auer Dult Grande mercato e Festival popolare nel quartiere Au
    Stadtgründungsfest Festa di fondazione di Monaco
    Fasching il carnevale di Monaco
    Starkbierzeit il tempo della birra di quaresima a doppio grado alcoolico.
    Kocherlball la danza della servitú di mattina prestissimo attorno alla pagoda cinese.
    Danza dei Bottai
    ChristKindlmarkt, il mercatino di Natale che si svolge in Marienplatz e nelle vie circostanti.

    Monaco di Baviera è una delle città guida dell’economia tedesca, ed ha le strutture produttive più dinamiche.

    La capitale bavarese accoglie le sedi principali di alcuni dei maggiori gruppi economici tedeschi, tra cui Siemens (elettronica), BMW (auto), MAN (camion, ingegneria), Linde (gas), Allianz, Munich Re (assicurazioni). Tra le città tedesche con almeno mezzo milione di abitanti, Monaco ha il più alto potere d’acquisto (26648 euro pro capite nel 2007), e nel 2006 il salario orario minimo dei suoi operai ammontava a 18,62 euro (circa 23 dollari). Nel 2009 la città aveva l’ottava maggior area comunale tra i grandi centri economici mondiali, secondo Fortune Global 500.
    Monaco è anche un importante centro per le biotecnologie, la produzione di software e il settore terziario avanzato, ed ospita MTU Aero Engines (motori aeronautici), EADS (situata ad Ottobrunn e specializzata in elettronica per la difesa), Krauss-Maffei, Arri (meccanica), il colosso dei semiconduttori Qimonda (a Neubiberg), Osram (illuminazione) e filiali di aziende straniere come Precision Plus, McDonald’s e Microsoft. È il secondo centro finanziario tedesco dopo Francoforte sul Meno, ed accoglie i gruppi bancari HypoVereinsbank (divisione di Unicredit) e Bayerische Landesbank.
    Monaco è anche una delle capitali europee dell’editoria ed ospita la redazione principale del quotidiano Süddeutsche Zeitung, la tv pubblica ARD, la tv commerciale Pro7-Sat1 Media AG, la filiale tedesca di Random House e il gruppo editoriale Hubert Burda Media. Nel sobborgo di Grünwald si trovano importanti studi cinematografici. Infine Monaco è sede del secondo aeroporto tedesco, il Franz Josef Strauss International Airport, facente capo alla Lufthansa.
    La sua posizione la rende anche un importante nodo autostradale e ferroviario, ed un noto centro fieristico. È sede della Corte dei Conti Federale, dell'Ufficio Nazionale Brevetti e dell'Ufficio Europeo dei Brevetti. Di rilievo è il turismo, soprattutto nel periodo della Festa della Birra (Oktoberfest).
    Tra le città tedesche con almeno un milione di abitanti, Monaco ha il minor tasso di disoccupazione (5.6%).

    Le principali squadre di calcio sono il Bayern Monaco, la più titolata società calcistica tedesca, ed il Monaco 1860. Entrambe giocano nell'Allianz Arena, che si colora di rosso per le partite del Bayern e di blu per quelle del Monaco 1860.


     
    .
  2. Catiligola
     
    .

    User deleted


    Meglio Altamura
     
    .
1 replies since 26/8/2011, 00:56   4065 views
  Share  
.