Seul

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Vidkun Quisling
     
    .

    User deleted


    Seul ( in coreano 서울특별시 Sŏul Teukbyŏlsi o Kyonggi; vecchi nomi Kyongsong, Hanyang), come nome breve 서울 (Sŏul), è la capitale (10.628.000 ab.) della Corea del Sud. Situata nel nordovest del paese, poco più a sud della Zona demilitarizzata coreana, sul fiume Han. La città è centro politico, culturale, sociale ed economico del paese. È centro degli affari, della finanza e delle multinazionali. Ciò, unito alla sua funzione di capitale, ne fa una delle più ampie economie mondiali. Oggi, la città è il segno visibile del “Miracolo del fiume Han” dell'economia coreana.
    Secondo i dati del servizio demografico ONU, l'area urbana di Seul contava 10,3 milioni di abitanti nel 2007, ovvero occupa il ventiduesimo posto nella classifica delle città più popolose. I dati cambiano notevolmente se si prendono in considerazione i sobborghi, tra cui il maggiore porto Incheon e il più grande centro residenziale Seongnam, in questo caso si arriva fino a 21 milioni di abitanti. La sua alta densità, le ha permesso di diventare una delle città più “cablate” dell'economia informatizzata globale. Il traffico intenso e l'inquinamento industriale, ha spinto il governo metropolitano a prendere severi provvedimenti contro lo smog e l'inquinamento idrico, tuttavia la situazione, sebbene migliorata, è ancora problematica.


    seul

    Seoul_Cheonggyecheon_night

    La città di Seul era conosciuta in origine come Wiryeseong, capitale di Paekje dalla sua leggendaria fondazione nel 18 a.C. al 475 d.C., quando la città cadde sotto il regno Koguryŏ, e poi sotto quello di Silla (Tre regni di Corea). Fu conosciuta anche come Hanseong (Han-seong = città fortificata sul fiume Han) durante il periodo Goryeo e quando divenne capitale della dinastia Joseon (Hanyang) nel 1394. Fu rinominata Gyeongseong (Keijō in giapponese) durante l'occupazione giapponese, ed infine gli fu dato il nome di Seul dopo la liberazione nel 1945. Seul deriva dal coreano arcaico seobeol o seorabeol e significa “capitale”.

    La storia di Seul può essere tracciata a partire dal 18 a.C. In quell'anno il giovane regno di Paekje fondò la sua capitale Wiryeseong proprio nell'area dell'odierna Seul. Rimangono alcune tracce delle mura di questo periodo, come il “Pungnap Toseong”, un muro subito fuori dalla città. Durante il periodo in cui i Tre Regni lottavano per l'egemonia sulla Corea, l'area di Seul era continuamente contestata. Il suo controllo passò dai Paekje ai Koguryŏ nel Quinto secolo, e dai questi ai Silla nel Sesto.
    Si riteneva, infatti, che solo il regno che avesse avuto il controllo della valle del fiume Han avrebbe potuto controllare l'intera penisola, dacché era il nodo centrale delle comunicazioni. È per questa ragione che il capostipite della dinastia Goryeo, nel XI secolo, costruì qui un palazzo, teso a diventare il centro della “Capitale meridionale” del regno.
    Agli inizi della dinastia Joseon, la capitale fu trasferita a Seul (conosciuta anche come Hanyang e poi come Hanseong), e vi rimase fino alla caduta della dinastia.
    Originariamente, la città era interamente perimetrata da massicce mura circolari di pietra (di 6 metri d'altezza) per assicurare ai cittadini una dimora sicura contro gli animali selvatici, come le tigri, contro i predoni e gli eserciti nemici. La città crebbe dietro queste mura e sebbene le mura non siano oggi visibili (eccetto che sulle alture a nord del centro storico), le porte rimangono attorno al centro di Seul, tra cui le più famose Sungnyemun (conosciuta anche come Namdaemun) e Honginjimun (chiamata comunemente Dongdaemun). Durante la dinastia Joseon, le porte erano aperte e chiuse ogni giorno al suono di grandi campane.
    Durante la Guerra di Corea, Seul passò più volte dal controllo delle forze Nord-Coreane filocinesi a quelle Sud-Coreane filoamericane, lasciando la città gravemente danneggiata. Una stima dei danni bellici registra almeno 191.000 palazzi, 55.000 case, e 1.000 industrie distrutti. A peggiorare le cose, nell'area metropolitana di Seul fluirono 2,5 milioni di rifugiati.
    Dopo la guerra, su Seul si concentrò un incredibile sforzo per la ricostruzione e la modernizzazione, sì in relazione alle necessità, ma anche, in parte, alla natura simbolica di Seul come centro economico e politico della nuova Corea. Oggi, la popolazione dell'area metropolitana rappresenta il 24% dell'intera popolazione sud-coreana.
    Seul ha ospitato le Olimpiadi del 1988 e il Campionato mondiale di Calcio 2002 insieme al Giappone.

    L'11 agosto 2004, il Governo sud-coreano ha annunciato la volontà di trasferire la capitale a Gongju, circa 120 km a Sud di Seul, a partire dal 2007, e per alleviare la pressione demografica su Seul e per mettere a “distanza di sicurezza” le istituzioni governative da confine con la Corea del Nord. Il Governo stima che il trasferimento non sarà completato prima del 2012 tuttavia questa decisione non convince parte della nazione. Il 21 ottobre 2004, la Corte Costituzionale ha dichiarato la legge speciale per la rilocazione della capitale incostituzionale, poiché tale trasferimento è un serio fatto nazionale e richiede lo svolgimento di un referendum o la revisione della Costituzione.

    Il tradizionale cuore di Seul è la città vecchia della dinastia Joseon, che è oggi l'area del centro storico-direzionale, dove sono situati molti uffici di governo, centri direzionali di aziende, hotel e mercati tradizionali. Quest'area occupa la valle del Cheonggyecheon, un canale che corre da ovest a est prima di gettarsi nell'Han.
    Subito a sud si trovano gli antichi sobborghi di Yongsan-gu e Mapo-gu, e il fiume Han. Oltre al fiume Han è situato il più nuovo e ricco Gangnam-gu. Il World Trade Center di Corea è collocato nel Gangnam-gu. Nel medesimo distretto il Coex mall è un famoso centro commerciale. Yeouido, una grande isola in mezzo al fiume Han, è sede dell'Assemblea Nazionale (Parlamento), del maggiore studio radiotelevisivo, e numerosi grandi palazzi direzionali, come il Korea Finance Building la più grande chiesa pentecostale del mondo. Lo Stadio e il Parco Olimpici, e il Lotte World sono situati nel Songpa-gu, sulla riva meridionale dell'Han.
    Lo skyline di Seul è notevole. I più famosi grattacieli includono il Korea Finance Building, Namsan Tower, il World Trade Center, i sei grattacieli residenziali Tower Palace, e gli I-Park Apartments. Il numero dei grattacieli di Seul è uno dei più alti in Asia, dopo città come Hong Kong e Singapore.
    La pianificazione urbana è sempre stato un valore fondamentale a Seul fino dal XIV secolo, quando era stata disegnata per servire da capitale. Il Palazzo Reale della dinastia Joseon sopravvive tuttora ed è stato restaurato recentemente.

    La dinastia Joseon costruì “Cinque Grandi Palazzi” a Seul:
    Changdeokgung (창덕궁; 昌德宮)
    Changgyeonggung (창경궁; 昌慶宮)
    Deoksugung (덕수궁; 德壽宮)
    Gyeongbokgung (경복궁; 景福宮)
    Gyeonghuigung (경희궁; 慶熙宮)
    ed anche un Palazzo minore:
    Unhyeongung (운현궁; 雲峴宮)
    Templi e santuari:
    Santuario di Jongmyo
    Dongmyo
    Munmyo
    Jogyesa
    Hwagyesa
    Musei:
    Museo Nazionale Coreano
    Museo Memoriale della Guerra
    Museo delle Scienze
    Fuori dall'area urbana:
    Samjeondo Monument
    Namhansanseong
    Bukhansanseong
    Namsan Park
    Sung Joon Park

    A Seul sono presenti numerosissime università. Le più prestigiose università coreane sono situate in città, incluse le "SKY" schools, la Seoul National University, Korea University, e la Yonsei University.
    Le altre università sono:
    Chungang University
    Chugye University for the Arts
    Dankuk University
    Dongduk University
    Dongduk Women's University
    Duksung Women's University
    Ewha Womans University
    Hankuk University of Foreign Studies
    Hansung University
    Hanyang University
    Hanyang Women's University
    Hongik University
    Induk University
    Kang-woon University
    Konkuk University
    Kookmin University
    Korea National Open University
    Korean National University of Physical Education
    Korean National University of Arts
    Korea University
    Kyunggi University
    Kyunghee University
    Myongji University
    Sahmyook University
    Sangmyung University
    Sejong University (precedentemente chiamata King Sejong the Great of Joseon)
    Seogyeong University
    Seoul National University
    Seoul Women's University
    Sogang University
    Songshin Women's University
    Sookmyung Women's University
    Soongsil University
    Sung Kyun Kwan University
    University of Seoul
    Yonsei University

    Grazie agli sforzi del governo riguardo all'ambiente, il livello d'inquinamento dell'aria è ora confrontabile con quello di Tokyo e molto inferiore a quello di Pechino. L'area urbana di Seul include sei grandi parchi, tra cui la Seoul Forest inaugurata a metà 2005. L'area metropolitana è inoltre circondata da una cintura verde. Sono inoltre presenti tre parchi divertimento: Lotte World, Seoul Land, e Everland. Altri centri ricreativi includono l'ex villaggio olimpico e lo Stadio Olimpico, il Korea Finance Building, e il Parco pubblico del Municipio.

    Nel settembre e ottobre del 1988 la città ha ospitato i XXIV Giochi Olimpici ed i VIII Giochi paralimpici.

    Seul è stata una delle sedi designate ad ospitare i Mondiali 2002 di calcio. Presso il Seoul World Cup Stadium si sono infatti disputati tre incontri.

    Il baseball in Corea del Sud è uno sport popolare, e Seul ha tre formazioni membre del KBO: gli LG Twins, i Doosan Bears e gli NEXEN Heroes. Nella pallacanestro Seul è sede di due club militanti in KBL, la massima lega sudcoreana: sono i Seoul Samsung Thunders ed i Seoul SK Knights. Per quanto riguarda la pallavolo, i Seoul Woori Capital Dream Six hanno fatto il loro debutto nella stagione 2009-10. Troviamo inoltre il circuito motoristico Seoul Race Park.

     
    .
0 replies since 31/8/2011, 23:53   706 views
  Share  
.