Washington D.C.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Vidkun Quisling
     
    .

    User deleted


    Washington, nota anche come District of Columbia (D.C.), è la capitale degli Stati Uniti d'America, con una popolazione di 588.292 abitanti (5.376.900 abitanti nell'area metropolitana) coincidente col distretto federale previsto dalla Costituzione dell'Unione.
    Washington si trova sulla costa orientale degli Stati Uniti a circa 50 km dal mare, a sud dello stato del Maryland, a nord dello stato della Virginia e a 374 km circa a sud di New York.
    L'area metropolitana di Washington deborda dai confini del distretto, estendendosi anche su 7 contee del Maryland (Anne Arundel, Calvert, Charles, Frederick, Howard, Montgomery e Prince George's), su 5 contee della Virginia (Arlington, Fairfax, Loudon, Prince William e Stafford) e su 5 città autonome dello stesso Stato (Alexandria, Fairfax, Falls Church, Manassas e Manassas Park). Gran parte dell'area è collegata da un servizio di metropolitana.
    Hanno sede a Washington le principali istituzioni di governo degli Stati Uniti (Presidente, Congresso, Corte Suprema), molti ministeri ed enti federali, e alcune organizzazioni internazionali, tra cui la Banca Mondiale, il Fondo Monetario Internazionale e l'Organizzazione degli Stati Americani.
    In origine, la città di Washington e il distretto di Columbia avevano personalità giuridiche distinte, ma nel 1871 il District of Columbia Organic Act deliberato dal Congresso dissolse tutte le previgenti autorità, inclusa la Città di Georgetown e la Contea di Washington, sottoponendo l'intero territorio dapprima ad un unico governatore di nomina presidenziale, e dal 1874 ad un triumvirato composto da due politici ed un ingegnere. Da quel momento, la Città di Washington e il Distretto di Columbia divennero la stessa entità.
    Nel 1973 le richieste per una maggiore democrazia nel distretto, portarono all'approvazione del District of Columbia Home Rule Act, la legge che soppresse il triumvirato e affidò l'amministrazione cittadina ad un sindaco eletto dal popolo, il Mayor, e ad un Consiglio comunale, il Concil of the District. Il distretto, che gode di 3 voti nel collegio dei Grandi elettori del Presidente dell'Unione, non prevede nella propria legislazione la pena di morte.


    washington-dc-overview-s

    washington-dc

    Il "Distretto di Columbia" (District of Columbia) fu costituito con decisione del Congresso americano per la fondazione della nuova capitale federale degli Stati Uniti d'America nel 1790. Il terreno prescelto si estendeva su 100 miglia quadrate, poi ridotte a 61. Dal 1800 è la sede del governo federale. Nel luglio 1790 il Congresso nominò un'apposita commissione che scelse il luogo dove edificare la futura città di Washington, su una estensione di circa 250 km2 poi ridotti nel 1846 a 181, dopo la cessione alla Virginia del territorio posto a sud del fiume Potomac. Washington, i cui cittadini non avevano diritto di voto, fu costruita con un piano regolatore che si ispirava al parco di Versailles, in onore della Francia che tanto aveva contribuito nella guerra di indipendenza.

    L'economia di Washington si basa principalmente sul governo federale che impiega, direttamente o indirettamente, una buona parte della forza lavoro. Oltre all'impiego diretto negli uffici, infatti, la presenza delle strutture governative ha richiamato nella capitale federale o nelle sue immediate vicinanze (nel Distretto di Columbia, ma anche nelle contee più prossime della Virginia settentrionale e del Maryland) un gran numero di attività. Non si tratta solo di aziende che forniscono beni e servizi alla pubblica amministrazione, ma anche di studi legali, organizzazioni non profit, società di lobbysti, eccetera.
    Questo ha fatto dell'area metropolitana cresciuta attorno alla capitale federale una zona relativamente "a prova di recessione". Le attività governative, infatti, continuano a funzionare a prescindere dallo stato dell'economia e, anzi, in tempi di crisi il settore pubblico tende ad espandersi.
    Dopo il governo federale ed alle attività ad esso collegate, settori importanti sono anche quello dei media, del turismo, dello scambio di merci (Washington vanta un numero maggiore di Associazioni di Trading rispetto a tutte le altre città statunitensi).

    Luoghi famosi:

    Campidoglio
    Casa Bianca
    Washington Monument
    National Mall
    Library of Congress
    Vietnam Veterans Memorial
    Lincoln Memorial
    Jefferson Memorial
    Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo
    Watergate Complex
    Gallaudet University
    Basilica del Santuario Nazionale dell'Immacolata Concezione
    Union Station
    Franklin Delano Roosevelt Memorial


    Musei:

    National Air and Space Museum
    National Gallery
    National Museum of American History
    National Museum of Natural History
    Newseum
    Hirshorn Museum and Sculpture Garden
    Holocaust Memorial Museum
    Phillips Collection
    Smithsonian Museum

    Washington è rappresentata in tutte le principali leghe sportive:
    i Washington Redskins nella NFL (football americano) giocano al FedEx Field;
    i Washington Nationals nella MLB (baseball) giocano all'RFK Stadium;
    i Washington Wizards nella NBA (pallacanestro) giocano al Verizon Center;
    i Washington Capitals nella NHL (hockey su ghiaccio) giocano al Verizon Center;
    le Washington Mystics nella WNBA (pallacanestro femminile) giocano al Verizon Center;
    i D.C. United nella MLS (calcio) giocano all'RFK Stadium;
    inoltre a Washington hanno la loro sede anche le squadre sportive di tre college di Division I NCAA: Georgetown Hoyas, George Washington Colonials e Howard Bison.
     
    .
0 replies since 10/9/2011, 01:22   225 views
  Share  
.