Oggi nacque Aureliano!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Simone Correnti
     
    .

    User deleted


    Lucio Domizio Aureliano parliamo di questo importante imperatore, riunificatore dell'impero, cosa ne pensate della sua politica? Anche se restò al potere solo 5 anni, fu importantissimo anche per capire la successiva politica di Diocleziano.
    E poi fantastichiamo se avesse superato i 5 anni di regno, senza essere fermato dalla mano di un servo!
     
    .
  2. RomulusLupus
     
    .

    User deleted


    Alcune fonti citano la data di nascita al 9 settembre e non al 10. Comunque sia, Aureliano fu un grande imperatore poichè riunificò nuovamente l'impero, diviso in tre parti, e ripristinò il culto del Sol Invictus del quale non si era più fatta parola dai tempi di Avito Bassiano (Eliogabalo). Se avesse governato più di 5 anni? Non credo sarebbe cambiato molto. Aveva tentato di punire tutti i responsabili corrotti degli enti pubblici, ma questi sobillarono il popolo, generando una rivolta non così semplice da sedare. Questo episodio lascia presagire che nonostante il potere e la volontà dell'imperatore di punire i corrotti, si sarebbe comunque ritrovato solo. Questa era la maledizione degli imperatori romani: potenza e ricchezza, ma solitudine mortale.
     
    .
  3. Simone Correnti
     
    .

    User deleted


    Ma era molto diverso dal culto di Eliogabalo dei Severi, famiglia di origine orientale quindi legata a quelle divinità, tentò di imporre al culto romano un solo dio, anche se erano permesse il culto di altre divinità, obbligò i romani e il senato a giurare su quel dio. Aureliano invece, creò un culto diverso, con una gerarchia a piramide, in cui il Sol Invictus era il vertice ma tutti i culti degli dei erano ammessi. Inoltre accentrò verso di se il potere, proclamandosi proiezione della divinità in terra, cosa che farà Diocleziano, che riprende alcuni aspetti di Aureliano. Comandante di alte capacità militari, riuscì a riunificare l'impero e stava provando una spedizione contro i sassanidi, che a mio parere poteva sottomettere( ma la storia non si fa con i se). Ma ormai la parabola dell'impero era in discesa, al massimo poteva rallentare la caduta, ma non fermarla.
     
    .
2 replies since 10/9/2011, 12:33   77 views
  Share  
.