ITALIA FEDERALE: sareste favorevoli?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Vidkun Quisling
     
    .

    User deleted


    Una proposta di riforma in senso federale dello stato italiano vi piacerebbe?

    ITALIA FEDERALE


    L'Italia è una repubblica federale. La sua bandiera è il Tricolore italiano. Il suo stemma nazionale è il Fiore della Vita. Gli stati che la costituiscono sono i seguenti (sulla base di motivazioni storiche e linguistiche):
    Valle d'Aosta-Valli Arpitane (statuto speciale);
    Occitania Cisalpina (statuto speciale);
    Piemonte;
    Insubria/Lombardia occidentale;
    Orobia/Lombardia orientale;
    Ladinia (statuto speciale);
    Trentino/Venezia Tridentina (statuto speciale);
    Tirolo meridionale (statuto speciale);
    Veneto/Venezia Euganea;
    Friuli (statuto speciale);
    Venezia Giulia (Trieste e Gorizia) (statuto speciale);
    Liguria;
    Emiliana Lunense/Lunezia;
    Emilia;
    Romagna;
    Toscana;
    Umbria-Marche;
    Lazio;
    Roma (distretto federale);
    Abruzzo;
    Molise;
    Campania;
    Lucania;
    Puglia;
    Salento;
    Calabria Citeriore;
    Calabria Ulteriore;
    Sicilia (statuto speciale);
    Sardegna (statuto speciale).
    Ogni stato federato ha una capitale ufficiale dove risiedono il parlamento e il governo dello stato federato; le province sono abolite, i comuni sono liberamente riuniti in contee (unità amministrative intermedie) che hanno compiti amministrativi particolari ma non possiedono né consiglio né giunta (l'amministrazione è formata da delegati dei comuni stessi).
    La lingua ufficiale della repubblica federale è l'italiano ma ogni stato può scegliere una lingua nazionale da affiancare all'italiano negli atti pubblici, nella segnaletica stradale ecc. Alcune regioni, in virtù di tradizioni, idioma e vicende storiche particolari hanno uno statuto speciale e in questi casi la lingua nazionale può diventare prevalente rispetto all'italiano.
    Esistono tre corpi di polizia: la polizia federale, quella di stato e quella municipale. I compiti dei singoli corpi sono rigidamente regolati e, salvo caso eccezionali, non possono sovrapporsi. I Carabinieri sono un corpo di polizia militare a scopo meramente cerimoniale (a Roma) ma conservano un ruolo di gendarmeria nel caso di crisi internazionali.
    Le caserme dell'Italia settentrionale sono tutte dismesse e trasferite al Sud per il controllo delle acque territoriali e dello sbarco degli immigrati. Oltre ai Carabinieri, ci sono le tre classiche forze armate il cui ruolo però è fortemente limitato a causa della clausola costituzionale per cui l'Italia ripudia la guerra e può partecipare solo ad azioni di gendarmeria o azioni militari approvate dall'Unione europea o dalle Nazioni unite.
    L'immigrazione è rigidamente regolamentata; la Guardia costiera federale ha il dovere di respingere in modo conforme ai diritti umani qualunque imbarcazione trasporti immigrati non autorizzati sul territorio dello Stato federale. Uffici per l'immigrazione nei Paesi confinanti non comunitari (Svizzera) e nei Paesi limitrofi (Bacino del Mediterraneo, Balcani occidentali, ecc.) autorizzeranno l'immigrazione per lavoro di personale accuratamente scelto sulla base delle abilità personali e della conoscenza della lingua italiana.
    L'ordinamento non prevede la pena capitale ma l'ergastolo per qualche tipo di reato; la tortura è rigorosamente proibita, è ammessa la giurisdizione della Corte Internazionale dell'Aia; la pena massima è trent'anni di reclusione che possono, in caso di reati gravi o mancata rieducazione del reo, essere prolungati a discrezione del Consiglio federale della magistratura e abbinati all'isolamento del reo stesso. Non sono ammessi sconti di pena superiori a due anni, ad eccezione di pronunciamenti del Consiglio federale stesso. Per reati inferiori a cinque anni sono previste condanne alternative (confinamento elettronico).
    È previsto l'insegnamento elementare della lingua italiana e inglese; nella scuola secondaria è prevista una seconda o terza lingua straniera (francese e tedesco). Gli stati federati a statuto speciale possono seguire uno schema differente.
    È ammessa la coltivazione, commercializzazione e consumo di derivati della canapa per uso ricreativo, con contenuto di tetraidrocannabinoidi non superiore al 10%. La vendita è vietata ai minori di sedici anni. Le modalità esatte sono di competenza di ogni singolo stato federato.
    Legalizzazione della prostituzione di ogni sesso e orientamento sessuale in apposite case chiuse, tassate e regolmentate dallo Stato italiano federale, distribuzione di profilattici e condizioni igienico-sanitarie controllate e mantenute adeguate.
    Legalizzazione dei matrimoni tra persone dello stesso sesso, riconosciute giuridicamente coppie ed unioni di fatto etero e omosessuali.
     
    .
  2. S.M.O.R.A.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    I Carabinieri sono un corpo di polizia militare a scopo meramente cerimoniale (a Roma) ma conservano un ruolo di gendarmeria nel caso di crisi internazionali.

    Difficile che sia d'accordo su questo ruolo la quarta forza armata del paese.
     
    .
  3. Jacopo Vibio Frentano
     
    .

    User deleted


    I carabinieri sono un ente di previdenza sociale inutile e possono essere sciolti.
     
    .
  4. S.M.O.R.A.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    carabinieri sono un ente di previdenza sociale inutile e possono essere sciolti.

    Prova a dirglielo così : http://cerca.carabinieri.it/Feedback/Customer01.aspx
     
    .
  5. Giulio Leone Aurelio
     
    .

    User deleted


    Vidkun, mi sembra fantapolitica.
    Io credo invece ad un'Italia Romana e Socialista.
     
    .
4 replies since 17/9/2011, 16:27   63 views
  Share  
.