Astana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Giulio Leone Aurelio
     
    .

    User deleted


    La città che più mi affascina nel mondo. Semisconosciuta.

    Astana (russo e kazaco Астана, /asta'na/) è dal 1997 la capitale (538.000 ab., stime 2005) del Kazakhstan. Ha una popolazione in rapido aumento. Il nome significa "capitale" ed è stato scelto perché è facile da pronunciare in molte lingue.




    Nel 1824 un gruppo di cosacchi siberiani, provenienti da Omsk, fondò una fortezza sull'Ishim. Questa diede origine alla città di Akmolinsk. Nel 1961, al tempo della campagna delle terre vergini venne ridenominata Tselinograd ed eletta capitale del Territorio delle Terre Vergini Sovietiche (Celinnyj Kraj).
    Nel 1991, quando il Kazakistan divenne indipendente, la città e la regione ebbero il nome di Aqmola. Nel 1994 venne indicata come nuova capitale del paese, in sostituzione di Almaty.
    Le ragioni del trasferimento di capitale furono diverse. Per alcuni fu dovuto al proposito di porre la capitale al centro della steppa kazaka, per altri al tentativo di allontanare il centro decisionale del paese dai confini con la Cina (Almaty dista appena una sessantina di chilometri dal gigante asiatico) ed avvicinarlo, ai fini di un maggiore controllo, alle regioni del nord, abitate in maggioranza da russi che potrebbero chiedere l'annessione alla madrepatria.
    Per molti, il presidente Nursultan Nazarbajev ha voluto ricalcare le orme del suo idolo Atatürk, che spostò la capitale turca ad Ankara, nel centro del paese.
    Nel 1997, in coincidenza con il nuovo status di capitale, la città ricevette il nome odierno.
    Enormi somme di denaro - ricavate dalle esportazioni petrolifere - sono state spese per costruire le infrastrutture e gli edifici necessari alla nuova capitale, con il proposito di farne il cardine dell'Asia Centrale.

    La politica ed il governo sono le attività economiche principali di Astana. La città forma una Zona Economica Speciale.

     
    .
  2. Catiligola
     
    .

    User deleted


    Hanno anche le basi spaziali laggiù in kazakistan
     
    .
  3. Jacopo Vibio Frentano
     
    .

    User deleted


    fu divertente quando papi chiamò nursultan (noto per essere quel capo di stato che fa bollire vivi i suoi oppositori) sincero democratico.
     
    .
  4. Giulio Leone Aurelio
     
    .

    User deleted


    E' noto che il Kazakistan abbia un regime basato sull'adorazione quasi divina del suo presidente. E' curioso scoprire come questa non intralci affatto lo sviluppo di alcune belle città.
     
    .
3 replies since 18/9/2011, 14:50   30 views
  Share  
.