Gli Imperi Centrali avrebbero potuto vincere la Prima guerra mondiale?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Maximus Seiano Conti
     
    .

    User deleted


    Anche insieme all'Italia gli imperi centrali non avrebbero potuto vincere perchè non sarebbero mai riusciti a sconfiggere gli Stati Uniti, il suo intervento è stato decisivo.
     
    .
  2. Graaf Helmut Von Moltke
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Aulieno Giulio Maggioriano @ 20/10/2011, 18:18) 
    CITAZIONE
    E' evidente che tu non hai studiato l'impatto economico dell'aiuto alleato all'Italia.
    A riguardo: - Harrison Mark: - The economics of world war I - Cambridge University press, Cambridge 2005.

    Infatti non le ho studiate :asd:
    Il mio ragionamento si basa sul semplice presupposto che se l'Italia fosse entrata in guerra insieme agli imperi centrali, questi avrebbero avuto un fronte in meno su cui combattere.Poi non capisco perchè ripeti sempre che la Germania non avrebbe potuto aiutare sia Austria sia Italia...si sarebbero divise le risorse, questo avrebbe sì provocato un indebolimento austriaco, ma avrebbe portato agli imperi centrali il vantaggio di non dover combattere sul fronte italiano.Per me si gioca tutto sui fronti.
    Secondo il tuo ragionamento a quel punto sarebbe stato meglio (parlando per Germania e Austria) se l'Italia fosse rimasta neutrale.Dicendo ciò confermeresti che l'alleanza con l'Italia è stata molto utile a Francesi e Inglesi. Allo stesso modo l'Italia sarebbe stata utile a Austriaci e Tedeschi.

    L'alleanza dell'Italia è stata molto utile agli alleati perchè questi avevano il denaro e le risorse per potenziare enormemente l'apparato industriale italiano, tant'è, fatto straordinario, il PIL italiano nel corso della guerra, nonostante le perdite umane e materiali, crebbe di oltre il 30%, producendo una piccola rivoluzione industriale. La Germania non aveva le risorse e il denaro sufficiente per causare questo processo, perciò l'Italia avrebbe girato ad una potenza inferiore di quella che poi ebbe effettivamente e altrettanto l'austria ungheria. Quanto al resto e come ho già detto ritengo che gli alleati avrebbero tentato uno sbarco nel lazio e che in ogni caso la pressione economica avrebbe causato il tracollo italiano entro il 1916.
     
    .
  3. The Next big Thing Brock Lesnar
     
    .

    User deleted


    Senza gli Stati Uniti gli Imperi vincevano sicuramente.Il gigante russo era caduto travolto dalla rivoluzione.Il Kaiser poi poteva usufruire delle risorse provenienti da Bielorussia e Ucraina e aveva la possibilita' di avere piu' uomini dai satelliti tedeschi nati da Brest Livstock.Tempo 2 anni e il Reich Tedesco conquistava Parigi,gli Austriaci sconfiggevano gli italiani.Gli Ottomani polverizzavano gli Inglesi in Africa e all'Inghilterra e al Giappone,privi di alleati non restava altro che chiedere la pace.Quindi credo che se gli Imperi sono crollati è grazie agli USA.
     
    .
  4. Catiligola
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (The Next big Thing Brock Lesnar @ 2/11/2011, 15:54) 
    Tempo 2 anni e il Reich Tedesco conquistava Parigi,gli Austriaci sconfiggevano gli italiani.Gli Ottomani polverizzavano gli Inglesi in Africa e all'Inghilterra e al Giappone,privi di alleati non restava altro che chiedere la pace.Quindi credo che se gli Imperi sono crollati è grazie agli USA.

    il problema era proprio il tempo e le risorse che esso richiedeva
     
    .
18 replies since 19/9/2011, 17:17   2566 views
  Share  
.