INIZIATIVA: GIORNALE STAMPATO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Romano

    Group
    Cittadino
    Posts
    16,829
    Location
    Nova Roma

    Status
    Offline
    Vi spiego un po'.

    Io e la mia ex squadra di giornalisti dilettanti del liceo abbiamo deciso di aprire un giornale regolare stampato.
    Esso seguirà le norme stabilite dalla legge n.47 del 1948 ed abbiamo già procurato un giornalista pubblicista che svolgerà il ruolo di direttore responsabile.
    L'idea sarebbe di realizzare un settimanale di opinioni, cronoca e cultura, e per adesso abbiamo l'ambizione di crearlo a livello locale, con una tendenza regionale.
    Tuttavia, la cosa potrebbe andar oltre: se qualcuno di voi si vuole inserire, potremmo provare ad estendere la cosa ad un livello maggiore.
    Non è difficile: si tratta da un lato di procurare dei sponsor per permettere la spedizione delle copie nel vostro paese; e dall'altro di scrivere un articolo settimanale sulla vostra realtà o a livello nazionale, magari procurando un'amico che vi supporti.
    Faccio presente che un anno di pubblicazioni dà accesso, secondo le regole regionali proprie, all'iscrizione all'albo dell'ordine dei giornalisti pubblicisti, ovvero l'acqusizione di un titolo spendibile in ambito lavorativo.
    La cosa potrebbe tornarci utile. Non sarà un giornale che fa 456.000 copie, ma se ne facesse anche solo 10.000 significherebbe fare un passo in avanti assurdo.
    Ciò significa però, procurare sponsor adeguati (ho calcolato che se si fa una squadra di 12 + redattori o anche più, ognuno di loro dovrebbe portare degli sponsor che possano dare dai 500 ai 600 euro ogni tot, magari trimestrali, con tiratura nazionale).
    Aspetto vostre notizie.
     
    .
  2. Marco Licinio Crasso
     
    .

    User deleted


    E' un progetto ambizioso, ma sinceramente non saprei da che parte girarmi :lol: , come chiamerete il giornale?
     
    .
  3. Giulio Leone Aurelio
     
    .

    User deleted


    Io anche lo facevo a Roma, poi è finita male, ma ci sono. Solo che non saprei dove trovare gli sponsor.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Romano

    Group
    Cittadino
    Posts
    16,829
    Location
    Nova Roma

    Status
    Offline
    Gli sposor si chiama negozianti medi, desiderosi di uno spazio pubblicitario. Comunque, ancora è presto, mi serve sapere chi ci sta. Poi spiegherò per filo e per segno come procedere.
     
    .
  5. Jacopo Vibio Frentano
     
    .

    User deleted


    Perchè no?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Romano

    Group
    Cittadino
    Posts
    16,829
    Location
    Nova Roma

    Status
    Offline
    Altri?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    7,614

    Status
    Anonymous
    L'idea è interessante... certo è un impegno moooolto grande... mi interessa.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Romano

    Group
    Cittadino
    Posts
    16,829
    Location
    Nova Roma

    Status
    Offline
    Io più che altro vi ci aggiungo :) dipende da voi in poche parole
     
    .
7 replies since 20/9/2011, 15:00   124 views
  Share  
.