Happy Halloween

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Maximus Seiano Conti
     
    .

    User deleted


    So che qualcuno di voi dirà che questa è solo una stupida festa yankee, però a me piace perciò auguro a tutti voi Buon Halloween!

    Happy_Halloween_28938
     
    .
  2. Vidkun Quisling
     
    .

    User deleted


    Non è yankee, ma è di origine europea :) dato che le popolazioni celtiche si diffusero praticamente ovunque sul continente, era pure del Nord Italia dove si festeggiava sia la festa dei morti dove si credeva come nella tradizione anglosassone di streghe e demoni e poi anche la festa dei santi per tradizione cristiana.
    Pensare che "Halloween" sia una festa tipicamente anglo-americana è una puttanata.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    7,616
    Location
    Vengo dal profondo Nord-Ovest

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Vidkun Quisling @ 31/10/2011, 11:16) 
    Non è yankee, ma è di origine europea :) dato che le popolazioni celtiche si diffusero praticamente ovunque sul continente, era pure del Nord Italia dove si festeggiava sia la festa dei morti dove si credeva come nella tradizione anglosassone di streghe e demoni e poi anche la festa dei santi per tradizione cristiana.
    Pensare che "Halloween" sia una festa tipicamente anglo-americana è una puttanata.

    Aspetta. Halloween è una festa anglo-americana eccome. Se ti riferisci a Samhain, allora sono d'accordo che sia di origine gaelica. Il significato originario era legato al culto dei morti; le streghe e i demoni, sono un concetto cristiano, estraneo alla tradizione pre-cristiana. Effettivamente si diffuse anche in Italia, ma grazie ai romani, che già festeggiavano da tempo la festa di Lemuria(da lemuri, che erano la manifestazione della morte di un individuo).
     
    .
  4. Maximus Seiano Conti
     
    .

    User deleted


    Lo so che le origini storico-culturali di Halloween sono europee ma è negli Stati Uniti che questa festa ha perso il suo significato originario assumendo una connotazione decisamente commerciale, poi dagli Stati Uniti è stata esportata in tutto il mondo trasformando l'antica festa in quella che conosciamo oggi.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    7,616
    Location
    Vengo dal profondo Nord-Ovest

    Status
    Anonymous
    Quoto con Maximus.
     
    .
  6. Vidkun Quisling
     
    .

    User deleted


    Non importa, sta di fatto che qui non si festeggia come la si festeggia nei Paesi anglosassoni, qui è solo un'occasione ennesima per fare baldoria, andare a ballare, andare ai pub o a casa di amici, truccarsi e divertirsi, e non ci vedo nulla di male, le tradizioni cambiano sempre e comunque ed è inevitabile.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Romano

    Group
    Cittadino
    Posts
    16,829
    Location
    Nova Roma

    Status
    Offline
    Una festa barbara.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    7,616
    Location
    Vengo dal profondo Nord-Ovest

    Status
    Anonymous
    Sinceramente, io ci vedo molti mali. Finchè si parla di maschere e dolci, non ho nulla da replicare, ma appena sento un tasso maggiore di ubriachi e drogati, mi viene voglia di proibirla, pensa un po'..
     
    .
  9. Vidkun Quisling
     
    .

    User deleted


    Proibisci pure anche la morte già che ci sei :B): così non morirà più nessuno :ahah:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    7,616
    Location
    Vengo dal profondo Nord-Ovest

    Status
    Anonymous
    Non capisco bene da cosa scaturisca qusto umorismo. In ogni caso, non ho parlato di proibire, ma di voglia di farlo.
     
    .
  11. Maximus Seiano Conti
     
    .

    User deleted


    Halloween è una festa stupida e terribilmente commerciale, ma è molto divertente, per questo mi piace :D

    halloween1
     
    .
  12. Vidkun Quisling
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Maximus Seiano Conti @ 31/10/2011, 17:55) 
    Halloween è una festa stupida e terribilmente commerciale, ma è molto divertente, per questo mi piace :D

    halloween1

    Come il Natale -_-
     
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    7,616
    Location
    Vengo dal profondo Nord-Ovest

    Status
    Anonymous
    Preferisco di gran lunga il Natale. Ha un'atmosfera che rasserena e soprattutto possiede un valore religioso. So che non sei religioso e in realtà neanch'io sono cristiano, ma culturalmente amo il Natale. Senza dubbio ha preso un valore commerciale, ma non è paragonabile ad Halloween, non qui in Italia almeno.
     
    .
  14. Maximus Seiano Conti
     
    .

    User deleted


    Entrambe le feste hanno una valenza religiosa ed una commerciale-popolare, ma nel caso del Natale l'aspetto religioso (la nascita di Gesù) e quello commerciale-popolare (l'arrivo di Babbo Natale) non sono in contrasto tra loro, mentre per Halloween l'aspetto religioso (la commemorazione dei defunti) è in netto contrasto con quello commerciale-popolare (maghi, streghe, zombie, pipistrelli, ecc.).
     
    .
  15. Francesco Paoletti
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Caio Giulio Aquila @ 31/10/2011, 16:35) 
    Una festa barbara.

    amen
     
    .
14 replies since 31/10/2011, 10:27   129 views
  Share  
.