Editto su Transitorietà Costituzionale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Romano

    Group
    Cittadino
    Posts
    16,829
    Location
    Nova Roma

    Status
    Offline

    SENATVS POPVLVSQVE ROMANVS



    EDITTO



    sentiti

    Il Consolato della Repubblica

    Il Tribunato della Plebe

    vista e considerata




    L'attuale situazione politico-istituzionale della Res Publica, della quale il Senato non è più in carica, nonchè il periodo di transizione costituzionale che la vede coinvolta,

    decretano

    Art.1 Che l'Assemblea Popolare svolga, temporaneamente, le funzioni di unico organo legislativo dello Stato, in deroga a quanto stabilito dall'attuale Costituzione.

    Art.2 L'ammissione di tutti i cittadini maggiorenni alla predetta Assemblea e la loro immediata iscrizione ai gruppi parlamentari di appartenenza una volta censiti al nuovo censimento straordinario della Repubblica.

    Art.3 Si concede inoltre la facoltà al Tribuno della Plebe di portare a conoscenza e far votare, se lo ritiene necessario, gli articoli o i Capi del nuovo testo costituzionale prima della loro definitiva entrata in vigore.
    Questo procedimento dovrà essere svolto a blocchi, ossia di pari passo con i lavori costituenti e ripetuto sulla nuova Costituzione al termine della sua redazione.
    Ai fini dell'approvazione sono necessari i voti favorevoli dei 2/3 degli aventi diritto al voto. Nel caso questo non si verifichi per assenza degli stessi entro i tempi stabiliti, si procederà secondo il Regolamento dell'Assemblea Popolare.

    Firma

    C.G.Aquila
     
    .
0 replies since 19/9/2012, 18:58   37 views
  Share  
.