AP: nuova Costituzione?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DioNero94
     
    .

    User deleted


    In quanto Tribuno della Plebe, riunisco l'Assemblea per decidere una volta e per tutte quanto segue:
    CITAZIONE
    1) Se modificare quella vecchia (costituzione) o farne una nuova
    2) Se tutti i cittadini devono partecipare o nominare un'assemblea costituente

    Ora, come avete visto il Principe, su proposta mia e del Console ha emanato un editto che già include questa decisione, ma non è detto che la si debba seguire.

    Questo è l'editto.

    CITAZIONE
    SENATVS POPVLVSQVE ROMANVS


    EDITTO


    sentiti

    Il Consolato della Repubblica

    Il Tribunato della Plebe

    vista e considerata



    L'attuale situazione politico-istituzionale della Res Publica, della quale il Senato non è più in carica, nonchè il periodo di transizione costituzionale che la vede coinvolta,

    decretano

    Art.1 Che l'Assemblea Popolare svolga, temporaneamente, le funzioni di unico organo legislativo dello Stato, in deroga a quanto stabilito dall'attuale Costituzione.

    Art.2 L'ammissione di tutti i cittadini maggiorenni alla predetta Assemblea e la loro immediata iscrizione ai gruppi parlamentari di appartenenza una volta censiti al nuovo censimento straordinario della Repubblica.

    Art.3 Si concede inoltre la facoltà al Tribuno della Plebe di portare a conoscenza e far votare, se lo ritiene necessario, gli articoli o i Capi del nuovo testo costituzionale prima della loro definitiva entrata in vigore.
    Questo procedimento dovrà essere svolto a blocchi, ossia di pari passo con i lavori costituenti e ripetuto sulla nuova Costituzione al termine della sua redazione.
    Ai fini dell'approvazione sono necessari i voti favorevoli dei 2/3 degli aventi diritto al voto. Nel caso questo non si verifichi per assenza degli stessi entro i tempi stabiliti, si procederà secondo il Regolamento dell'Assemblea Popolare.

    Firma

    C.G.Aquila

    Io francamente ritengo di mantenere quest'impostazione, in questo modo potremo mantenere viva e attiva la Res Publica, i cittadini parteciperanno alla creazione della Costituzione, la quale però non risulterà rallentata da assenteismi o mancanza di idee.

    A voi.
     
    .
  2. Caio Fabio Massimo
     
    .

    User deleted


    1. Io ritengo che sia meglio modificare l'attuale costituzione
    2. Le modifiche alla costituzione devono avvenire in questa sede
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Romano

    Group
    Cittadino
    Posts
    16,829
    Location
    Nova Roma

    Status
    Offline
    L'editto ha già forza di legge, in virtù della costituzione vigente.
    Consiglio caldamente di modificare NOME al presente post per renderlo più intellegibile e di pubblicarlo meglio (io non me ne sarei accorto se non avessi guardato appositamente).

    CITAZIONE
    III. Ogni modifica della Costituzione deve essere autorizzata dal Senato con Consulto Ultimo e approvata in seno all'Assemblea Popolare da tutta la cittadinanza ivi riunitasi, con la possibilità di delegare la revisione e modifica ad una nuova Assemblea Costituente.

    Consiglio di seguire il presente articolo della costituzione.
    Il Senato, essendo dissolto, può essere autorizzato da me.
    Di fatto è l'Assemblea Popolare che sceglie: l'ipotesi di nuova Assemblea Costituente si legittima ove si voglia rifare il testo.

    Io piuttosto rimetterei ai voti (per sostanzialità politica) di RIMETTERE IN AUGE TUTTO L'ORDINAMENTO GIURIDICO DELLO STATO contenuto in Acta Senatum.
     
    .
  4. DioNero94
     
    .

    User deleted


    C'è anche da dire che se restiamo cosi pochi sarebbe inutile seguire tutta la procedura da te indicata, per questo è stata aperta questa seduta: per decidere che fare. Ad essere sincero volevo aspettare altri censiti, ma il tempo è oro e non credo faccia male iniziare subito.
    Io vedrei, pensandoci bene per come è ora la situazione è meglio fare tutto qui, se poi aumentiamo allora possiamo pensarci.
     
    .
  5. Caio Fabio Massimo
     
    .

    User deleted


    Io lo ribadisco, le modifiche per rendere la costituzione attuale le deve fare tutto il popolo. Tutti siamo importanti più che mai in questo momento.
     
    .
  6. ~Jegan
     
    .

    User deleted


    Io sinceramente mi trovo in disaccordo con tutti voi: ripartirei da zero, con una nuova Costituzione( che non deve necessariamente rigettare tutto quello di buono della precedente!) e possibilmente con un'Assemblea Costituente che lavori in tempi brevi o comunque ragionevoli.
     
    .
  7. DioNero94
     
    .

    User deleted


    E come vorresti farlo?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Romano

    Group
    Cittadino
    Posts
    16,829
    Location
    Nova Roma

    Status
    Offline
    Questo è un empasse che non si risolverà mai per ora. Vi prego, perché non troveremo mai una quadra, rinviamo la questione istituzionale, rimaniamo in regime transitorio, e ricostruiamo sulla sostanza. La forma è solo forma.
     
    .
  9. DioNero94
     
    .

    User deleted


    Visti i cittadini censiti io dico che sarebbe abbastanza inutile eleggere una assemblea costituente: facciamola noi sette.
     
    .
  10. Caio Fabio Massimo
     
    .

    User deleted


    Mettila hai voti, è inutile continuare a discuterne. Bisogna prendere una decisione.
     
    .
  11. DioNero94
     
    .

    User deleted


    Mettiamola ai voti.
    Questa volta sarà leggermente diverso, dovrete esprimere due preferenze, quindi oltre al solito"favorevole" dovrete anche indicare la preferenza, in questo modo: (semplifichiamo le cose)
    CITAZIONE
    1) Se modificare quella vecchia (costituzione) o farne una nuova
    2) Se tutti i cittadini devono partecipare o nominare un'assemblea costituente

    1) FAVOREVOLE a fare una nuova Costituzione
    2)FAVOREVOLE alla partecipazione di tutti i cittadini all'Assemblea Costituente.

    Quindi siamo a:
    1 voto a FAVORE della nuova costituzione ed alla partecipazione dei cives tutti all'AC.
     
    .
  12. Caio Fabio Massimo
     
    .

    User deleted


    Contrario a fare una nuova costituzione, ma favorevole a modificare quella vigente.
    Favorevole alla partecipazione di tutti i cittadini.
     
    .
  13. Marco Giuliano Leone
     
    .

    User deleted


    Favorevole a modificare la Costituzione vigente.
    Favorevole alla partecipazione di tutti i cittadini all'Assemblea Costituente.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Fanatico

    Group
    Member
    Posts
    5,211
    Location
    Belluno

    Status
    Offline
    Favorevole a modificare la Costituzione vigente.
    Favorevole alla partecipazione di tutti i cittadini all'Assemblea Costituente.
     
    .
  15. Marco Giuliano Leone
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Unreal_War @ 2/10/2012, 00:05) 
    Favorevole a modificare la Costituzione vigente.
    Favorevole alla partecipazione di tutti i cittadini all'Assemblea Costituente.

    Unreal_War, se non sei un cittadino censito di Res Publica, non puoi votare, mi sembra ovvio.
    Il tuo voto è nullo.
     
    .
55 replies since 23/9/2012, 21:27   325 views
  Share  
.