L'Aquila, un altro anno la stessa situazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Filippo Techel
     
    .

    User deleted


    Ave a tutti Fratres,
    oggi ricade l'anniversario del giorno in cui un terremoto distrusse la città de L'Aquila e molte zone limitrofe.
    Sono passati ormai quattro anni da quella notte infausta, ma ancora la città è un ammasso di macerie e nessuna delle istituzioni italiane fa qualcosa per sistemare le cose.
    Quali proposte, noi cittadini Romani possiamo portare ad una delle città della nostra res publica?

    Vale
     
    .
  2. Marco Giuliano Leone
     
    .

    User deleted


    Una tragedia per 22mila persona che ancora alloggiano negli alberghi o negli spazi provvisori fuori dalla città. Per non parlare dei commercianti, delle aziende, che hanno perso tutto.
    Purtroppo per noi i fondi per la ricostruzione o arrivano dall'Europa oppure la rimessa in sicurezza degli edifici sarà lenta così come la vediamo. Lo Stato e la regione non hanno i soldi per ricostruire.
     
    .
  3. RomulusLupus
     
    .

    User deleted


    Eppure mi sembra di aver letto che Grasso, il presidente del senato italiano, ha ammesso che i soldi ci sono. Che sia solo propaganda?
     
    .
  4. Marco Giuliano Leone
     
    .

    User deleted


    Non saprei, Grasso non è un politico, che propaganda deve fare. Sarà vero, bisogna vedere dove sono e che fine fanno però.
     
    .
  5. RomulusLupus
     
    .

    User deleted


    Grasso è un senatore ed è col Partito Democratico. Comunque mi scuso: ho letto male. Diceva che c'è l'accordo tra gli enti e che si cercano i finanziamenti. Ecco l'articolo: www.repubblica.it/cronaca/2013/04/06/news/l_aquila-56053105/ . In ogni caso secondo me i soldi ci sono davvero, ma vanno nelle mani sbagliate!

    Tuttavia, anche ammettendo che non ci siano soldi, a mio avviso potrebbero essere utili delle soluzioni pratiche sostinibili, come ad esempio un rilancio dell'attività industriale del posto, oppure mettere in sicurezza ciò che è rimasto dei monumenti e far ripartire il turismo culturale.

    Edited by RomulusLupus - 6/4/2013, 14:25
     
    .
  6. Filippo Techel
     
    .

    User deleted


    Bè oltre quello serve pure fare uno studio, con una squadra o più, concreto sulle strutture, dividendo quelle che si possono ricostruire e quelle che, invece, serve abbattere. Dopo di che dare le commissioni a aziende edili per la ricostruzione, dopo aver partorito un progetto architettonico globale per tutta la città, in modo anche da riqualificarla. Solo allora le persone potranno tornare nel centro e avviare il processo che dicevi tu Romulus.
     
    .
  7. Caio Regolo Cicerone
     
    .

    User deleted


    Visti gli esiti delle ultime elezioni, comunque, mi pare che le istituzioni di allora abbiano lasciato un buon ricordo...
     
    .
  8. Marco Giuliano Leone
     
    .

    User deleted


    Ma Grasso è l'ex procuratore antimafia ragazzi, ma che ne sa.
     
    .
  9. RomulusLupus
     
    .

    User deleted


    Giuliano, forse mi sono espresso male: lo so che è l'ex procuratore antimafia, ma ciò che volevo dire è che è comunque politicamente schierato con il partito democratico. Per propaganda intendevo dire che voleva soltanto mettersi in mostra come presidente del senato . In ogni caso poi mi sono corretto, perchè ho letto male.
     
    .
  10. Marco Giuliano Leone
     
    .

    User deleted


    Ho capito Lupo, io credo comunque che lui non possa sapere quello che succede a L'Aquila, ma se ne voleva fare propaganda direi che il suo mandato è iniziato male.
     
    .
9 replies since 6/4/2013, 11:20   74 views
  Share  
.