Apertura dei lavori della Commissione Esecutiva Interna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Marco Giuliano Leone
     
    .

    User deleted


    Colleghi Crasso ed Aquila, avendo tempo a disposizione mi sono preso la briga di creare la sezione dedicata e di libera lettura per la discussione delle modifiche costituzionali da proporre alla plenaria dell'Assemblea Costituente.

    Come volete procedere?
    Io avrei le mie idee da presentarvi, ognuno proponga la sue.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Romano

    Group
    Cittadino
    Posts
    16,829
    Location
    Nova Roma

    Status
    Offline
    Io, sostanzialmente, sono per leggere le proposte, dato che sarei per lasciare tutto com'é. Quindi leggo, e lo faccio volentieri, e troviamo il giusto compromesso.
     
    .
  3. Marco Licinio Crasso
     
    .

    User deleted


    Procediamo man mano che la seduta plenaria si esprime, e se eventualmente si hanno delle proposte proprie si discuti qui velocemente e, una volta trovata una quadra tra noi tre, si proponga in assemblea costituente.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Romano

    Group
    Cittadino
    Posts
    16,829
    Location
    Nova Roma

    Status
    Offline
    Dipende se dobbiamo fare attività d'impulso o di sintesi, signori.
     
    .
  5. Marco Licinio Crasso
     
    .

    User deleted


    Entrambe, entrambe, una non necessariamente esclude l'altra
     
    .
  6. Luca Giulio Siculo
     
    .

    User deleted


    Io proporrei di strutturare il lavoro così:

    - Analizziamo la costituzione una sezione per volta
    - Per ogni sezione inizialmente verrà effettuato un turno di votazione per decidere se si vuole lasciare invariata quella sezione o no, in caso contrario verranno presentate le proprie proposte. Raggiunto il giusto "compromesso" seguirà una nuova votazione. Se anche in questo caso non si troverà un accordo si seguirà con ulteriori modifiche.

    Propongo che si voti non un massimo di 3 volte, ogniuna delle quali con percentuale minima diversa per far passare le modifiche, alla prima votazione si dovrà raggiungere l'80% delle preferenze, alla seconda il 70% e all'ultima il 60%.

    Ditemi cosa ne pensate.
     
    .
  7. Marco Giuliano Leone
     
    .

    User deleted


    Siculo, ti ringraziamo per il consiglio ma in questa sezione, nonostante non abbiamo impedito la lettura nè la scrittura agli cittadini, possono discutere solo i membri eletti della Commissione Interna.

    Io ho in testa una proposta già da tempo, ed è quella della proporzionalità tra i Senatori e i Cittadini.
    Già Aquila espresse il suo scetticismo circa un Senato presente con una popolazione così numericamente piccola.
    Non possiamo eleggere 6 senatori su 11 cittadini.
    Propongo una modifica in questo senso e l'abolizione dei Senatori nominati.
     
    .
  8. Luca Giulio Siculo
     
    .

    User deleted


    Pensavo che, in quanto vice, avessi il diritto di scrivere in questa sede. Se così non è allora mi scuso.
     
    .
  9. Marco Giuliano Leone
     
    .

    User deleted


    No, in quanto vice presiede l'Assemblea plenaria in sostituzione del Presidente Lepido
     
    .
  10. DioNero94
     
    .

    User deleted


    Altre proposte?
     
    .
  11. Marco Giuliano Leone
     
    .

    User deleted


    Crasso, Aquila, valutate la mia proposta.
    A questa aggiungerei la doppia elezione dei Consoli e la parità consolare.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Romano

    Group
    Cittadino
    Posts
    16,829
    Location
    Nova Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marco Giuliano Leone @ 8/5/2013, 00:18) 
    Crasso, Aquila, valutate la mia proposta.
    A questa aggiungerei la doppia elezione dei Consoli e la parità consolare.

    Io ho sempre sostenuto che, per parità di governo ed evitare situazioni di stalli, la figura del primo console sia preminente rispetto al collega nominato.
    La preoccupazione che afflisse i costituenti era questa: nell'ipotesi in cui uno dei consoli sia della maggioranza e l'altro dell'opposizione, come impedire che l'uno annulli l'altro?
     
    .
  13. Marco Giuliano Leone
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Caio Giulio Aquila @ 8/5/2013, 10:55) 
    CITAZIONE (Marco Giuliano Leone @ 8/5/2013, 00:18) 
    Crasso, Aquila, valutate la mia proposta.
    A questa aggiungerei la doppia elezione dei Consoli e la parità consolare.

    Io ho sempre sostenuto che, per parità di governo ed evitare situazioni di stalli, la figura del primo console sia preminente rispetto al collega nominato.
    La preoccupazione che afflisse i costituenti era questa: nell'ipotesi in cui uno dei consoli sia della maggioranza e l'altro dell'opposizione, come impedire che l'uno annulli l'altro?

    E' certo improbabile che il primo Console nomini un collega dell'opposizione.Ma con la legge elettorale attuale, che costringe il Senato ad una parità permanente, un futuro governo come potrebbe ottenere la fiducia se non con il compromesso di un Consolato condiviso?
    Questo è un problema che si porrà già da queste elezioni.
    Tanto vale allora dare più importanza al Pretore, vestendolo di vice-consolato, e fare un Console unico.

    Oppure che la coppia di Consoli venga eletta in blocco, in modo che il Senato non possa influenzare la nomina del Console collega.
     
    .
  14. Marco Licinio Crasso
     
    .

    User deleted


    Mi oppongo al console unico, viola persino il termine "console"
     
    .
  15. DioNero94
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Marco Licinio Crasso @ 8/5/2013, 20:28) 
    Mi oppongo al console unico, viola persino il termine "console"

    Quoto, meglio votarli in blocco.
     
    .
40 replies since 5/5/2013, 18:09   246 views
  Share  
.