Apertura dei lavori della Commissione Esecutiva Interna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Marco Giuliano Leone
     
    .

    User deleted


    Sul Senato è necessaria la proporzionalita', non c'è bisogno di toccare i nominati, si dovrebbero limitare i poteri del Principe così.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Romano

    Group
    Cittadino
    Posts
    16,829
    Location
    Nova Roma

    Status
    Offline
    Noi questa Costituzione non la riformeremo mai. Ascoltate la sentenza, anche perché le Costituzioni si modificano quando ci sono progetti raggianti che parlano di iniziative politiche a larghissimo e lontanissimo respiro. Qui c'è solo una patina restaurizzante ed una grigia voglia di rifare le stesse cose fatte prima. Su queste cose non ci costruisci neppure una casupola, non una castello. Basta che poi si fanno le filippiche contro di me.

    Io vorrei onestamente capire quale sono le intenzioni qui, perché finita la parte della contesta contra Aquila, sembra che si è tornati al solito solforoso silenzio.
     
    .
  3. Marco Giuliano Leone
     
    .

    User deleted


    Io vorrei avere un testo costituzionale che almeno non ci metta in difficoltà alle prossime elezioni. Perchè se no è finita di nuovo. Se noi adesso siamo 11 ed eleggiamo 6 senatori, più il Principe sono 7, poi magari 2 nominati andiamo a 9, che facciamo in AP si sta in 2?
    Ho detto, facciamo in modo che sotto una certa soglia numerica di cittadini i poteri siano costituzionalmente delegati all'AP (che è quello che volevi tu), e stiliamo un rapporto proporzionale tra senatori e cittadini.
    Per ora, mi basta questo prima delle elezioni.
    Poi fatto il Senato secondo me si può vedere il resto. A partire dallo status micronazionale.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Romano

    Group
    Cittadino
    Posts
    16,829
    Location
    Nova Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marco Giuliano Leone @ 17/5/2013, 00:42) 
    Io vorrei avere un testo costituzionale che almeno non ci metta in difficoltà alle prossime elezioni. Perchè se no è finita di nuovo. Se noi adesso siamo 11 ed eleggiamo 6 senatori, più il Principe sono 7, poi magari 2 nominati andiamo a 9, che facciamo in AP si sta in 2?
    Ho detto, facciamo in modo che sotto una certa soglia numerica di cittadini i poteri siano costituzionalmente delegati all'AP (che è quello che volevi tu), e stiliamo un rapporto proporzionale tra senatori e cittadini.
    Per ora, mi basta questo prima delle elezioni.
    Poi fatto il Senato secondo me si può vedere il resto. A partire dallo status micronazionale.

    Quello che avverto è il respiro corto con cui facciamo tutto.

    Io suggerisco che per adesso si elegga un Senato di 5 + Principe, senza nominati, adottando un provvedimento straordinario del principe.

    Quello che mi preme, personalmente, al di là del discorso ideologico e giuridico sulla costituzione - che dovrebbe avere i giusti tempi - è avere un governo che abbia l'onere di fare forza pulsante e d'indirizzo - che manca.
     
    .
  5. DioNero94
     
    .

    User deleted


    Allora rimettiamo il Senato nelle mani del Principe.
    Per il resto: riusciamo a trovare anche solo un vago progetto di architettura cosituzionale che possa far parte di una strategia ad ampio respiro?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Romano

    Group
    Cittadino
    Posts
    16,829
    Location
    Nova Roma

    Status
    Offline
    Io sto cercando di capire che strada voglion fare.
     
    .
  7. Marco Giuliano Leone
     
    .

    User deleted


    e noi stiamo cercando di capire quale strada volete fare voi.
    Il progetto ad ampio respiro c'è eccome, se qualcuno non lo vuole vedere o è per strategia o per noia.
     
    .
  8. Marco Giuliano Leone
     
    .

    User deleted


    Diciamo che ci abbiamo provato, come al solito, ma le assemblee costituenti non hanno fortuna qui da noi. A questo punto direi di concentrarci sulle elezioni e di riprendere il discorso appena insediati il Governo e il Senato.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Romano

    Group
    Cittadino
    Posts
    16,829
    Location
    Nova Roma

    Status
    Offline
    Se due, tre, riforme di facciata sono fare una costituzione siamo a mare.
     
    .
  10. Marco Giuliano Leone
     
    .

    User deleted


    Ma di che riforme di facciata parli?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Romano

    Group
    Cittadino
    Posts
    16,829
    Location
    Nova Roma

    Status
    Offline
    Quella consolare
     
    .
40 replies since 5/5/2013, 18:09   246 views
  Share  
.