I Congresso Democratico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DioNero94
     
    .

    User deleted


    Invito iscritti e simpatizzanti, di qualsiasi tipo di cittadinanza, a partecipare al I Congresso Democratico.
    Questo sarà anche un congresso costituente, perciò, tra le altre cose, dovremo distribuire le cariche di partito, redigere lo statuto e formare una ideologia chiara e aperta.

    Io punterei su un partito improntato al cosmopolitismo, al progressismo, liberalismo e socialdemocrazia.
    Questo ci porrebbe in una posizione pionieristica nei confronti della res publica non solo sul piano dei diritti, ma anche sulla sfida che rappresenta l'apertura internazionale che noi vogliamo dare alla Res Publica.
    Costituzionalmente, inoltre, direi di schierarci a favore dell'elezione diretta dei Consoli e, progressivamente, dei ministri; oltre che in favore di un ampliamento del peso politico dell'AP.
     
    .
  2. Luca Giulio Siculo
     
    .

    User deleted


    Credo che siamo solo noi due al momento... per quanto riguarda le cariche ti lascio volentieri la presidenza. :D

    CITAZIONE
    Io punterei su un partito improntato al cosmopolitismo

    D'accordo

    CITAZIONE
    al progressismo

    altrettanto d'accordo

    CITAZIONE
    liberalismo

    in che senso? va specificato meglio :P

    CITAZIONE
    e socialdemocrazia.

    va bene.

    CITAZIONE
    Costituzionalmente, inoltre, direi di schierarci a favore dell'elezione diretta dei Consoli e, progressivamente, dei ministri; oltre che in favore di un ampliamento del peso politico dell'AP.

    Mi sta bene anche questo.
     
    .
  3. DioNero94
     
    .

    User deleted


    Liberalismo nel senso che siamo un partito liberale, teso a trovare soluzioni efficienti ed efficaci, realmente praticabili. Vuol dire capire i problemi "morali" come la prostituzione e porvi una soluzione concreata (per esempio per me sarebbe regolamentarla). Vuol dire allargare la platea delle persone incluse ne diritti civili (ed copie di fatto, matrimoni omosessuali), garantire alle persone la libertà piena di disporre del proprio corpo e della propria vita, nel rispetto della dignità umana.
    Questo per me vuol dire essere liberale (come vedi é un po' allargato il concetto, ripreso da quello dei liberal americani, ma migliorato). Essere liberale per me é una parte consistente dell'essere di sinistra, democratici e progressisti.
    Al contrario essere liberisti é esser di destra, come monti. (So che é un termine che fa "paura" a noi di sinistra, quindi ho voluto spiegarlo in modo analitico.)
     
    .
  4. Luca Giulio Siculo
     
    .

    User deleted


    Ok, ora ci siamo... chiedevo perchè molti che conosco confondono i due termini :P
     
    .
  5. DioNero94
     
    .

    User deleted


    Capita anche a me :P
    Presto farò un documento sull'ideologia.
    Passiamo al programma (poi lo statuto, di cui sto facendo una bozza).
    Io direi di articolarlo in pochi, semplici punti attuabili nel breve periodo per rinvigorire la vita pubblica, le istituzioni ed incrementare la cittadinanza.
    Quindi:
    Esteri:
    - Riprendere relazioni con micronaizoni italofone superstite (se ce ne sono)
    - Avviare nuove relazioni diplomatiche, anche con micronazioni estere
    - Apertura anche ad associazioni culturali a tema analogo, anche straniere

    Cultura:
    - Indizione concorsi letterari, aperti anche a non mirconazionalisti (che potrebbero diventarlo in seguito, non escluderei la possibilità)
    - Giochi culturali (anche se sarebbe meglio aprirli dopo aver rivitalizzato la politica estera, quindi è più a medio termine), come le vecchie olimpiadi
    - Apertura di ricerche governative guidate (o coordinate) dai consoli in ogni ambito, anche su richiesta dei cittadini
    - Creazione organo di stampa virtuale (es blog) per diffondere le nostre idee, la nostra cultura e le nostre notizie

    Costituzione:
    - Totale laicità dello stato
    - Redazione di una versione in inglese del testo Costituzionale (medio-lungo termine)

    Cittadinanza:
    - Decreto della durata di due mesi per far ottenere subito la cittadinanza quirita ai nuovi cittadini.

    Credo di aver messo tutto quello che mi veniva in mente.
     
    .
  6. Luca Giulio Siculo
     
    .

    User deleted


    Mi va tutto bene... solo un paio di precisazioni. Secondo me dal punto di vista della cultura dovremmo puntare anche a riaprire gli organi di "istruzione", ovvero schola palatina e università.
    Per quanto riguarda invece la stesura del testo della costituzione in inglese non lo vedo prioritario.
     
    .
  7. DioNero94
     
    .

    User deleted


    L'avevo pensato anch'io ma non l'avevo messo perchè credevo fosse un po'complicato farle ripartire ora. Però forse è meglio provarci subito.
    La costituzione in inglese è un obiettivo di lungo periodo, quindi direi di 2/3 ann, il tempo di diventare internazionali per davvero (forse, se non di più).
    Perfetto, approvato.
    Passiamo allo statuto.
    Direi qualcosa di breve, che definisca l'organizzazione del Congresso, i poteri di Presidente e Segretario, nonchè i modi di elezione di questi ultimi e dei candidati alle varie cariche.
     
    .
  8. Luca Giulio Siculo
     
    .

    User deleted


    Scusa l'assenza ma ho qualche problema a lavoro.
    Per me va bene, anche se per il momento visto che siamo due ci possiamo limitare ad alternare periodicamente le cariche.
     
    .
  9. DioNero94
     
    .

    User deleted


    Si era giusto per avere una base su cui partire in futuro.
    Appena ho uno spiraglio di tempo lo posto.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Eroe della Repubblica

    Group
    Member
    Posts
    10,360

    Status
    Offline
    Auguri. Se fossi in SPQR probabilmente sarei molto vicino a voi.
     
    .
  11. DioNero94
     
    .

    User deleted


    Grazie per la solidarietà :)
    Auguri anche a te e al tuo partito.
     
    .
10 replies since 9/5/2013, 18:50   195 views
  Share  
.