NUOVE RELIGIONI - Bambini di Dio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Vidcuno Edgardo Superiore
     
    .

    User deleted


    Questo movimento religioso faceva parte del Jesus movement dei tardi anni Sessanta, che aveva fatto molti dei suoi primi proseliti dal movimento hippie. Era tra i movimenti che scatenarono la controversia anti-culto degli anni Settanta e Ottanta negli Stati Uniti e in Europa e diede luogo come reazione al primo gruppo organizzato di movimenti anticulto, noto come FREECOG.

    Nel 1974, cominciarono a sperimentare un metodo di evangelizzazione noto come flirty fishing; utilizzando il sesso per dimostrare l'amore di Dio e per guadagnarsi convertiti e supporto di ogni tipo. La pratica venne abbandonata nel 1987. Il fondatore e leader profetico, David Berg scelse il nome "biblico" di Moses David; egli comunicava con i suoi seguaci attraverso le Mo Letters; lettere di istruzione e consiglio su una miriade di argomenti spirituali e pratici, fino alla morte nel 1994. Dopo la sua morte, la vedova Karen Zerby detta Maria divenne il leader della "Family".

    La sessualità libera del gruppo e la pubblicazione di scritti, foto e video che promuovevano e documentavano il contatto sessuale tra adulti e minori, e la "sessualizzazione" dei bambini portò a numerose denunce per pedofilia. Alcune indagini giudiziarie e accademiche del 1990 dichiararono che la "Family" era un ambiente sicuro per i bambini, anche se evidenziarono problemi in passato. La leadership della Family, ammettendo che solo alcuni minori vennero sottoposti ad abusi dal 1978 al 1986, emanarono direttive proibendo punizioni corporali eccessive e qualsiasi contatto sessuale tra adulti e minori. Chi venisse trovato colpevole di abusi dopo il dicembre del 1988 veniva scomunicato dalla Family. La Family ordina agli individui che vogliono denunciare abusi ai minori alle autorità oppure intraprendere azione legale contro un molestatore di abbandonare la casa comunitaria fino a che la questione non venisse risolta.
    Nel gennaio del 2005 Ricky Rodriguez detto Davidito, figlio di Karen Zerby ed ex membro del gruppo, uccise una donna, anch'essa in passato appartenente al movimento, e si suicidò; il dramma lasciò di stucco sia gli appartenenti che gli ex-membri, e diede luogo ad una considerevole attenzione da parte dei media.

    Gli studiosi hanno collocato la teologia basica della "Family" dentro i limiti della tradizione cristiana, anche se hanno molte idee del tutto non ortodosse. Per certi aspetti, si identificano e sono visti come cristiani fondamentalisti, anche se alcune delle loro idee e pratiche più radicali sono ritenute non-tradizionali, se non eretiche, dalla maggioranza dei cristiani fondamentalisti e dai teologi. Alcune delle loro pratiche sessuali sembrano quelle di una parte dei primi cristiani ellenistici e romani (condannate dagli apostoli Pietro e Paolo), che avevano interpretato il comandamento dell'amore cristiano in senso sessuale.

    Sostengono che il grande impegno di evangelizzare il mondo sia il dovere di ogni cristiano, e che tutta la loro vita debba essere dedicata al servizio di Dio e gli altri. Hanno vari livelli di appartenenza, ed i più impegnati, i "Family Disciples," vivono in comuni. Incoraggiano l'avere molti figli. All'inizio scoraggiavano la contraccezione, ma attualmente la scelta è lasciata agli individui e non è una pratica desueta.

    Un cardine centrale della loro teologia è la "Legge dell'Amore," che in modo semplice, sostiene che se le azioni di una persona sono motivate dall'amore non egoistico, sacrificale e non sono intenzionalmente dannose per altri, queste azioni sono in accordo alle Scritture e sono dunque, legittime agli occhi di Dio. Credono che questo cardine soprassieda su tutte le altre leggi bibliche, eccetto quelle che proibiscono l'omosessualità maschile, che ritengono abominevole.
    Credono che Dio abbia creato la sessualità umana, che essa sia una necessità naturale, emozionale e fisica, e che le relazioni di tipo eterosessuale tra adulti consenzienti di età legale sia una meraviglia pura e naturale della creazione di Dio, e che sia permessa secondo le Scritture. I membri adulti possono copulare con qualsiasi membro adulto dell'altro sesso. Ai teenager dai 16 anni è consentito copulare con altri membri sotto i 21 anni. Sin dal 1986, il sesso tra minorenni ed adulti è proibito. I membri dei C.o.G. vengono incoraggiati a copulare con qualsiasi membro che ne abbia bisogno, azione nota comunemente come "sharing" (condivisione) o "sesso sacrificale". La loro dottrina afferma che i membri non possono subire pressioni per essere indotti ad intrattenere rapporti sessuali contro la loro volontà, anche se numerosi ex-membri hanno affermato di aver subito forte coercizione per lo "share" e che se non lo facevano venivano etichettati come egoisti e non affettuosi.
    Sono un culto apocalittico, credono che si viva nel periodo di tempo noto nella Scrittura come la "Fine dei giorni" oppure il "Tempo della fine," era che precede immediatamente il ritorno di Gesù Cristo. Prima dell'evento, pensano che il mondo sarà governato per 7 anni dall'Anticristo, instaurante un governo mondiale, ad un certo punto verrà completamente posseduto da Satana, che precipiterà un tempo drammatico noto come la Grande tribolazione con cruente persecuzioni dei cristiani e tremendi disastri naturali e non. Alla fine del periodo, i cristiani fedeli verranno portati in cielo in un evento noto come la Rapture che sarebbe seguito dopo poco tempo dalla battaglia tra Gesù e l'anticristo, nota come la "Battaglia di Armageddon", nella quale l'anticristo verrà sconfitto. Gesù Cristo regnerebbe sulla Terra per 1000 anni, periodo denominato il "Millennio".

    Gli insegnamenti recenti della "Family" si centrano attorno a quello che chiamano le "nuovi armi di tipo spirituale", (e sembrano il frutto della commistione con la New Age degli anni Novanta). La Family pensa che loro siano soldati nella guerra spirituale del bene contro il male, che ha come obiettivo le anime ed i cuori delle persone.

    Famosi attori come River Phoenix, Joaquin Phoenix, Summer Phoenix, Rain Phoenix, e Rose McGowan erano membri del gruppo durante la loro infanzia. Il famoso chitarrista blues e membro fondatore dei Fleetwood Mac, Jeremy Spencer, era stato un membro del gruppo sin dal 1971. Anche l'attrice comica Tina Dupuy era un'adepta, ed ora menziona la sua infanzia nella sua rappresentazione comica.
     
    .
0 replies since 10/5/2013, 23:48   92 views
  Share  
.