Recensione : L'Impero dei draghi

Uno dei libri più famosi di questo bravissimo scrittore ed archeologo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Romano

    Group
    Cittadino
    Posts
    16,829
    Location
    Nova Roma

    Status
    Offline
    Il libro l'impero dei Draghi è un libro dalla qualità narrativa molto alta e dalla aderenza storica reale.
    Innanzitutto a parte l'avvicente trama che in alcuni parti assume quasi la posizione di un genere fantacy, anche se lui scrive il libro e descrive le meraviglie cinesi dal punto di vista sbalordito di un romano, c'è da dire che Manfredi riesce con eleganza a far incontrare la civiltà Occidentale di stampo greco-romano e quella Orientale e Cinese.
    Si vedono perfettamente le caratteristiche delle tue civiltà, i loro principi, l'equilibrio orientale e la saldezza occidentale.
    L'autore Manfredi anche in questo libro è splendido nella trama.
    Parte tutto nell'epoca di crisi due Impero. Abbiamo la cattura di Valeriano in Occidente da parte dei Persiani e in oriente il periodo dei tre regni succeduti alla dinastia Han.
    Valeriano e la sua scorta, tra cui c'è il protagonista Marco Metello Aquila, vengono fatti prigionieri a tradimento, mentre il figlio del sovrano, ossia Gallieno, porta l'impero quasi al disastro.
    Valeriano morirà prigioniero, mentre i romani della scorta sotto Metello riusciranno a fuggire verso Oriente dove intrecceranno le loro vite ad un principe cinese usurpato che dovrà riconquistare il trono.
    Il tutto si intreccia con leggende romane come quella della legione perduta al tempo di Carre, e altre vicende cinesi.
    In questo libro si nota come l'autore abbia espresso il suo massimo livello di qualità narrativa, rimettendo in questo libro tutti i valori morali che ha cercato di trasmettere nella sua vita letteraria.
    Un ottimo libro, da leggere.

    Narrazione: 9
    Trama:8
    Aderenza Storica: 8
    Qualità: 8

    Voto complessivo: 8+
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Picchè nu sem nu e quand passeme la gente fa': esseè...quiss!!

    Group
    Member
    Posts
    17,151

    Status
    Anonymous
    un ottimo romanzo, come sempre.
    l'ho letto al momento della sua uscita (1-2 anni fa?) ma il ricordo delle avventure dei legionari romani nel celeste impero è ancora vivido.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Romano

    Group
    Cittadino
    Posts
    16,829
    Location
    Nova Roma

    Status
    Offline
    che ne dici dei dialoghi tra il principe e l'ufficiale Aquila?

    io li considero altissimi confronti tra due civiltà
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Picchè nu sem nu e quand passeme la gente fa': esseè...quiss!!

    Group
    Member
    Posts
    17,151

    Status
    Anonymous
    guarda io ho sempre avuto un certo amore per il ocnfronto tra le civiltà lontane nello spazio (e alle volte nel tempo): il solo immaginare quanto possa essere esplosivo i locntatto tra due imperi di quella portata basta ad un orgasmo mentale di fantasia!
     
    .
  5. Flavio Cornelio Silla
     
    .

    User deleted


    Mi è dispiaciuto un sacco quando i legionari sono stati massacrati nell'arena dai combattenti del principe impostore (non mi ricordo più il nome...azz...). E poi vorrei sapere che fine ha fatto suo figlio in Occidente...

    materia per un seguito?? Chissà...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Romano

    Group
    Cittadino
    Posts
    16,829
    Location
    Nova Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Flavio Giulio Bellico @ 4/9/2007, 15:41)
    guarda io ho sempre avuto un certo amore per il ocnfronto tra le civiltà lontane nello spazio (e alle volte nel tempo): il solo immaginare quanto possa essere esplosivo i locntatto tra due imperi di quella portata basta ad un orgasmo mentale di fantasia!

    non posso che dire.... anche io :lol:

    CITAZIONE (Flavio Giulio Bellico @ 4/9/2007, 15:41)
    guarda io ho sempre avuto un certo amore per il ocnfronto tra le civiltà lontane nello spazio (e alle volte nel tempo): il solo immaginare quanto possa essere esplosivo i locntatto tra due imperi di quella portata basta ad un orgasmo mentale di fantasia!

    La continuazione? in effetti il ritorno ti lascia un pò in tredici....
     
    .
  7. Flavio Cornelio Silla
     
    .

    User deleted


    Avete letto vero della storia dei funzionari cinesi inviati in Occidente per instaurare rapporti con il leggendario Impero dell'Occidente che arrivarono a poca distanza dal confine orientale della Siria prima di venire deviati dalle guide dei Parti, interessati a mantenere il monopolio dei commerci tra Oriente e Occidente. Vi immaginate un libro di fanta-storia in cui quelle guide riuscissero invece ad arrivare fino a Roma e a siglare un alleanza??? Magari è una minchiata storica ma sarebbe interessante...e anche piuttosto divertente...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Romano

    Group
    Cittadino
    Posts
    16,829
    Location
    Nova Roma

    Status
    Offline
    Non erano dei funzionari ma un intera armata cinese decise a raggiungere l'impero occidentale.
    Ma i persiani, giunti i cinesi al mar nero, dissero loro che mancava una distanza pari a quella percorsa.... così scoraggiati se ne andarono..

    se si fossero alleati cinesi e romani? sarebbe stata la fine per la persia che viveva di dazi del loro commercio

    p.s. bellico mettilo un avatar.... bellico e silla finite la copia dei documenti ministeriali, grazie
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Picchè nu sem nu e quand passeme la gente fa': esseè...quiss!!

    Group
    Member
    Posts
    17,151

    Status
    Anonymous
    copia documenti = lavoro... NOOOOOOO :|


    a proposito di cina e impero romano.... forse da qualche parte c'è un racconto del genere, visto che è un bel tema per un ucronia mozzafiato.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Romano

    Group
    Cittadino
    Posts
    16,829
    Location
    Nova Roma

    Status
    Offline
    concordo... ottime le ucronie :P
     
    .
9 replies since 4/9/2007, 10:50   129 views
  Share  
.