ANNALI di Aquila

Numero V - Settembre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Romano

    Group
    Cittadino
    Posts
    16,829
    Location
    Nova Roma

    Status
    Offline
    5. La fine dell'Estate prospetta un ritorno dell'attività della Micronazione di Res Publica. Tuttavia il vecchio forum è in piena decadenza e la situazione di scoraggio sfiducia la buona volontà dei cittadini, mentre il Governo Cicerone sembra incapace di riprendere in mano la situazione.
    Su iniziativa di Aquila, coaudiato nel compito dapprima da Marco Quinzio Latino (prima chiamato M.G.Campano, ex Censore della Res Publica) ritornato tra le file quirite, poi da Flavio Cornelio Silla, Paolo Tullio Cassio, si trasforma l'ex forum di emergenza nel circuito di forumcommunity in nuova sede del popolo Quirito. Ben presto si aggiungono tutti quanti, compreso il capo del governo, Caio Regolo Cicerone, che con lena comincia il lavoro di trasmigrazione di utenti e documenti ufficiali alla nuova sede.
    Dopo una difficile ripresa, tutto viene sistemato. Tuttavia l'organizzazione campia, dalla grafica utilizzata, agli enti presenti, ai nomi, ai partiti.
    Innanzitutto il PPS di Marco Giulio Logero e lo stesso suo leader scompaiono dalla scena; stessa identica situazione segue il Partito Comunista Leninista, con la fuoriuscita di Marcos Fabricius Gramsci e la sparizione di Lucio Sergio Catilina.

    Ben presto la situazione si riprende notevolmente; si stringono ulteriormente i rapporti con la benemerita Repubblica di Vitla, giugendo ad un trattato, con l'assenso del Governo Cicerone.
    La situazione intermicronazionale è favorevole, ma per una buona volta lo è pure quella interna. La Coalizione Paternalistica Romana, composta allora solamente da MPC e PFC, vive una stagione di grande ripresa.
    Entrano nelle file quirite due importanti personaggi: Luca Giulio Siculo, intraprentendissimo, che si prenderà cura del Circolo Musicale, dopo l'attività di G.V.Time, ormai passivo, mentre lo stesso Silla procede alla creazione di un Circolo Sportivo e il sempre ottimo Cassio rimette in moto il Simposio.

    Tuttavia, non tutto è risanato; esce dal Movimento Populare Cesaria, Flavio Giulio Bellico, che ne abbandona segreteria e cariche. Egli, precisando che non lo fa per contrarietà o malignità verso la CPR, esce desiderando di creare una nuova conformazione politica, il MCR, Movimento Cattolico Romano, al quale ben presto si aggiunge Siculo.
    Con questa uscita, però, la CPR si trova nell'impossibilità di continuare la sua opera, per cui sotto richiesta di Aquila, in quanto Tribuno della Plebe, il Questore Silla convoca una informale assemblea cittadina, ed avanza il famoso "Ordine del Giorno Silla", dove propone le dimissioni del governo, la sospensione delle leggi elettorali, e delle modifiche momentanee che istituiscono la Democrazia diretta nell'Assemblea Popolare dei Comizi Curati, e tramutano il Senato in camera elettiva, sei senatori eletti dal popolo.
    Cicerone, dunque, acconsente all'idea e rassegna le dimissioni, suggerendo però la creazione di una Dittatura straordinaria. I cittadini, allora, concordano tutti su Caio Giulio Aquila, che per prima cosa registra le dimissioni del capo del governo e dopo indice le elezioni prima per il 25 poi 30 Settembre 2007 d.c. e 2760 a.U.c.

    Nella Res Publica entra frattanto Piero Mediolanum Aquileia, chiamato Nord, che ben presto è al centro di una serie di lunghi dibattiti sul modus vivendi tra lui e F.G.Bellico che in onore al suo nome da una strenua battaglia al nuova arrivato.
    Aquileia, frattanto, procede alla creazione di un nuovo partito PLdR, Partito Liberale della Repubblica, poi PI Partito Idealista, al centro anch'esso di una serie di dibattiti, in ispecie quelli portati da Bellico prima e poi dal PFC nella persona di Cicerone.
    Inoltre vengono fondati due nuovi enti, Editoria Aquila dell'ononimo Aquila e l'Istituto per la Collaborazione Informatica "Karl Steinbuch" di Bellico, subito attivi con interviste e recensioni il primo e consigli utili il secondo.
    Dal secondo inoltre, rinasce l'idea di un nuovo giornale on-line completo, e su iniziativa di Aquila e Siculo nasce il Messaggero della Res Publica, che vede impegnati pure Aquiliea Nord e Frentano, portando ad una prima ottima uscita il 17 Settembre.
    Frattanto sono in trattazione trattati con Nova Atlantide e Unione Comunista.

    Poi v'è la chiusura del PCL per passività mentre torna in auge l'Ideale Aristocratico Guerriero di P.C.Scipione, ex consolare, che lo fa ripartire ed entrerà presto nell'alleanza con il CPR in vista delle elezioni.
    Da Egnazio e Frentano nasce Roma conformazione politica che ingloba pure il PDL, ma ben presto per l'assenza del primo, il progetto, nato con grandi speranze fallisce, ed il secondo fa tornare in campo il vecchio stabile PDL.
    Il forum, in gran forma, vede lo sviluppo di tutte le sue attività, la rinascita di tante altre, e la concorrenza tra i tre Enti "eccellenti" del Simposio Imperiale di Cassio, Circolo Sportivo di Silla e Circolo Musicale di Siculo.

    Si registra in seguito l'ingresso prima di Alicie Speranza Romilia (Alicie), prima donna della Res Publica, che rifonda il Partito Comunista Leninista, e poi di Alessandro Vulpis (Capitan R.), che divenutone segretario spingerà assieme alla prima ad alcune modifiche, con il cambio in PCP, Partito Comunista Popolare, programmi anti-fascisti, nel dissenso di un grosso gruppo, e l'alleanza con il PDL di Frentano. Di contro invece si vede l'appoggio informale del MCR di Bellico al CPR.
    Annotiamo pure l'ingresso di Massimo Decimo Augusto ed altri vecchi nomi minori in Res Publica.

    Le elezioni si svolgono il 30 Settembre, dopo lunghi dibattiti, che vedono al centro l'intervista di Bellico ad Aquila e Frentano. Novità delle elezioni è la candidatura di Silla a primo console della CPR, mentre contro vi sono tutti i partitelli, che non hanno formato nessuna coalizione compatta.

    Edited by Caio Giulio Aquila - 2/10/2007, 16:26
     
    .
  2. Flavio Cornelio Silla
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    lo stesso Silla procede alla creazione di un Circolo Musicale

    Circolo sportivo aquila :D Modifica...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Romano

    Group
    Cittadino
    Posts
    16,829
    Location
    Nova Roma

    Status
    Offline
    grazie, corretto.

    segnalatemi sempre eventuali errori, siano di grammatica o di fatti.
     
    .
2 replies since 2/10/2007, 14:36   154 views
  Share  
.