Assemblea Popolare organo legislativo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Caio Fabio Massimo
     
    .

    User deleted


    In mancanza per il momento anche di un senato, io direi di fare dell'assemblea popolare l'organo legislativo temporaneo prima di aver stilato la costituzione nuova o le modifiche.
    Che ne dite?
     
    .
  2. Un'avventura
     
    .

    User deleted


    Direi che è necessario
     
    .
  3. DioNero94
     
    .

    User deleted


    Concordo, ma credo serva almeno un decreto.
    io direi:
    CITAZIONE

    Decreto sulla concezioni di piena facoltà legislativa all'Assemblea Popolare



    Il Consolato della Repubblica

    Il Tribunato della Plebe

    vista e considerata



    L'attuale situazione politico-istituzionale della Res Publica, della quale il Senato non è più in carica, nonchè il periodo di transizione costituzionale che la vede coinvolta,

    decretano


    Art.1 Che l'Assemblea Popolare svolga, temporaneamente, le funzioni di unico organo legislativo dello Stato, in deroga a quanto stabilito dall'attuale Costituzione.

    Art.2 L'ammissione di tutti i cittadini maggiorenni alla predetta Assemblea e la loro immediata iscrizione ai gruppi parlamentari di appartenenza, successiva al presente censimento.

    Art.3 Si concede inoltre la facoltà al Tribuno della Plebe di portare a conoscenza e far votare, se lo ritiene necessario, gli articoli o i Capi del nuovo testo costituzionale prima della loro definitiva entrata in vigore.
    Questo procedimento dovrà essere svolto a blocchi, ossia di pari passo con i lavori costituenti e ripetuto sulla nuova Costituzione al termine della sua redazione.
    Ai fini dell'approvazione sono necessari i voti favorevoli dei 2/3 degli aventi diritto al voto. Nel caso questo non si verifichi per assenza degli stessi entro i tempi stabiliti, si procederà secondo il Regolamento dell'Assemblea Popolare.
    Firma

    Ho pensato ad un decreto simile per cercare di render partecipe tutta la popolazione alla totale vita politica di questi mesi.
    Gradirei in particolare il parere del Console.
     
    .
  4. Marco Giuliano Leone
     
    .

    User deleted


    Per me, il decreto così fatto è perfetto, colma la lacuna lasciata dal Senato. L'unico punto: credo che un decreto del genere solo il Principe del Senato abbia facoltà di emanarlo.
     
    .
  5. Caio Fabio Massimo
     
    .

    User deleted


    Aspettiamo il Principe allora, anche io penso debba emanarlo lui insieme a Console e Tribuno.
     
    .
  6. DioNero94
     
    .

    User deleted


    Perfetto allora.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Romano

    Group
    Cittadino
    Posts
    16,829
    Location
    Nova Roma

    Status
    Offline
    https://respublicaspqr.forumcommunity.net/?t=52465932

    ecco fatto
     
    .
6 replies since 18/9/2012, 14:20   44 views
  Share  
.